Alberto Angela, vi sveliamo 5 curiosità che forse non conoscete sul conduttore e divulgatore

Cosa sappiamo su Alberto Angela? Il noto divulgatore è figlio di Piero Angela, ormai defunto. Ecco tutto quello che c'è da conoscere!

Alberto Angela è un figlio d’arte: suo padre è l’altrettanto celebre e ormai defunto divulgatore scientifico Piero Angela, cui ha ideato e condotto programmi celebri e di importanza culturale: Super QuarkPassaggio a Nord OvestStanotte a …, Meraviglie e Ulisse – Il piacere della scoperta. Da sempre tutti i memnri della famiglia Angela sono riservatissimi e si concedono poco alle cronache rosa italiane. Ma cosa sappiamo ancora sul famoso Alberto?

Leggi anche: Milly Carlucci, ecco 5 cose che forse non sai sulla conduttrice di Ballando con le stelle

Come grande studioso e ricercatore, pratica l’attività di ricerca per oltre 10 anni, partecipando a spedizioni internazionali. In televisione approda negli anni 90 come divulgatore scientifico, spesso anche affiancando il padre alla conduzione di SuperQuark. Autore e conduttore di Passaggio a Nord Ovest è, insieme al padre Piero, autore del programma Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000.

Quante lauree ha Alberto Angela?

Alberto inizia i suoi studi in Francia. Si laurea presso la facoltà di Scienze naturali alla Sapienza di Roma, con il massimo dei voti e ottenendo il premio e la pubblicazione della tesi. Dopo aver prestato servizio militare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, Angela continua la sua carriera accademica conseguendo diversi master negli USA, in paleontologia e paleoantropologia.

Quanti figli ha?

Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica. Il figlio del noto Piero è molto riservato riguardo la sua vita privata: della moglie si sa soltanto che è originaria di Parma, città in cui spesso la coppia si reca per visitare i parenti di lei. La coppia ha avuto 3 figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).

È separato?

Alberto Angela è ancora felicemente sposato con sua moglie Monica.

Dove vive?

Alberto è una persona molto riservata e non si conosce il luogo della sua residenza, anche se è certo che nello spazio esiste un asteroide dedicato a lui: 80652 Albertoangela.

Quanti libri ha scritto?

Volto televisivo, figlio d’arte, divulgatore scientifico e anche scrittore! Alberto Angela ha collaborato con testate giornalistiche quali: La Stampa, La Voce, Epoca e Airone. Apprezzato anche in ambito saggistico e autoriale, Alberto ha pubblicato numerosissimi libri e volumi riguardanti le scoperte paleontologiche, civiltà antiche, opere d’arte e importanti personalità della storia.
Molto apprezzato e stimato per il suo impegno come uomo di cultura, riceve il Premio Cimitile, nel 2008, per la miglior opera di saggistica con Una giornata nell’antica Roma. Instancabile divulgatore scientifico, oltre ai libri pubblicati, Alberto Angela si è impegnato anche a produrre libri acquistabili in edicola come: Viaggio nella storia (50 voll. del 2016) e Come eravamo. Il romanzo degli italiani dalle origini all’Unità d’Italia (20 voll. del 2019). Una raccolta dei suoi volumi la trovate QUI!
Seguici su Instagram