Luigi De Magistris, chi è l’ex sindaco di Napoli? Scopriamo il partito politico e cosa fa oggi

Luigi De Magistris è l’ex sindaco di Napoli famoso per le sue indagini da magistrato fortememente legato alla lotta contro la criminalità!

Luigi De Magistris è il magistrato ex sindaco di Napoli. Scopriamo di seguito alcuni dettagli della sua vita, sia pubblica sia privata.

Leggi anche: Pier Luigi Bersani, chi è il politico di Sinistra?

Sindaco di Napoli dal 1º giugno 2011 al 18 ottobre 2021 e sindaco della città metropolitana di Napoli dal 1º gennaio 2015 al 18 ottobre 2021, Luigi De Magistris è anche conosciuto per il suo ruolo di magistrato, professione che l’ha portato a inchieste e indagini scottanti nel mondo della finanza italiana. Con il suo lavoro investigativo accurato ha scoperchiato il vaso di Pandora di una grossa fetta di criminalità! Ovviamente il tutto ha riscosso anche ostacoli e interferenze da parte di chi aveva, e ha, le mani in pasta nell’illegalità e nel torbido profondo.

Età

Luigi de Magistris ha 56 anni: è nato a Napoli il 20 giugno 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli di Luigi De Magistris

Si chiama Maria Teresa Dolce la moglie di De Magistris. Nata a Cantanzaro e cinquantenne, anche lei è impegnata nel settore legale ed esercita la sua professione di avvocato nel capoluogo della Calabria. I due si sono consisciuti mentre lei faceva pratica in uno studio e si sono sposati dal 1996. Hanno avuto due figli, Andrea De Magistris (2000) e Giuseppe De Magistris (2003).

Partito politico di Luigi De Magistris

È stato europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2011, dove ha presieduto la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo. Dal 29 luglio 2022 è il capo politico di Unione Popolare. Con questo movimento politico si è candidato come presidente della Regione Calabria nelle elezioni del 2021, arrivando terzo con il 16% dei voti.

Carriera da magistrato

Dopo il diploma presso il liceo classico Adolfo Pansini nel quartiere di Vomero, a Napoli, Luigi De Magistris si è laureato in Giurisprudenza con la votazione massima di 110/110 e lode. Ha poi intrapreso la carriera di magistrato, scelta che era già stata di suo padre, di suo nonno e di suo bisnonno. Dal 1998 al 2002 ha lavorato presso la Procura della Repubblica di Napoli per poi divenire Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

La prima grande inchiesta condotta da De Magistris come magistrato è l’inchiesta Poseidone, un’indagine iniziata presso la procura di Catanzaro nel maggio 2005. Aveva come oggetto un presunto uso illecito di 200 milioni di euro di denaro pubblico, provenienti da contributi comunitari, destinati al finanziamento di opere di depurazione. Le indagini, condotte dai carabinieri, si sono mosse attorno alla destinazione e all’utilizzo di queste somme, prendendo spunto dalla relazione elaborata nel 2004 dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

Abbiamo poi visto il suo spiccato fiiuto investigativo con l’inchiesta Why Not, nome derivato da quello di una società di outsourcing di Lamezia Terme, che forniva alla Regione lavoratori nel settore dell’informatica, la cui attività ha rappresetnato uno dei filoni principali dell’indagine. Le indagini hanno riguardato il malaffare nella gestione di fondi pubblici a opera di un presunto comitato d’impresa che vedeva coinvolti politici, forze dell’ordine, imprenditori, massoneria, che gestirebbe milioni di euro provenienti da fondi europei, nazionali, regionali. L’inchiesta ha scoperchiato nomi di alto livello,

Infine Luigi De Magistris ha indagato sul caso Toghe lucane. Secondo il magistrato un comitato d’affari comprendente politici, magistrati, avvocati, imprenditori e funzionari avrebbe gestito grosse operazioni economiche in Basilicata. La Guardia di Finanza ha perquisito nei primi mesi del 2007 le abitazioni e gli uffici del sottosegretario allo Sviluppo economico Filippo Bubbico (Ds), del procuratore generale di Potenza Vincenzo Tufano, dell’avvocato Giuseppe Labriola e della dirigente della squadra mobile di Potenza Luisa Fasano.

Cosa fa oggi Luigi De Magistris?

La risposta a cosa faccia oggi Luigi De Magistris viene data in maniera diretta dal suo profilo Instagram, dove lui stesso si presenta come “Personaggio politico, già Sindaco di Napoli, Portavoce di @unione.popolare, Former Mayor of Naples”.
Il suo ultimissimo impegno come cittadino attivo è la marcia prevista per il 20 giugno a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria: “Per un fronte pacifista da sud, per la giustizia ambientale, sociale ed economica, per la fratellanza universale, per l’umanità al potere”.

Curiosità sull’ex sindaco di Napoli

Una curiosità su Luigi De Magistris? Leggiamola di seguito!

  • Ha ricevuto il Premio Valarioti-Impastato 2017 per “aver combattuto criminalità e corruzione da più di vent’anni da magistrato e politico, per aver rotto il rapporto tra mafia e politica nella gestione politico-amministrativa della città di Napoli e per aver contribuito al riscatto morale di Napoli ed allontanato la camorra rompendo il sistema dei rifiuti e delle ecomafie”.
Seguici su Instagram