Marco Ligabue, chi è il fratello cantante di Luciano?

Fratello minore di Luciano, Marco Ligabue ha un talento straordinario e ha seguito le sue orme in campo musicale!

Marco Ligabue è il fratello dello strepitoso rocker italiano Luciano Ligabue, anche lui artista di talento nel mondo della musica. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale.

Leggi anche: Ligabue quanti figli ha e chi è la loro madre? Scopriamo tutto sulla vita privata del cantante

Nel guardare Marco Ligabue colpisce immediatamente la forte somiglianza con il fratello Luciano. Stesso sorriso sincero, uguali i lineamenti del viso, identico sguardo da bel tenebroso, fisico atletico. Ma non solo, il minore di casa Ligabue ha anche quel talento musicale ereditato dai genitori, Giovanni e Rina, grandi appassionati di musica al punto da fondare la balera Tropical di Concordia sulla Secchia (MO), gestita da loro per diversi anni. Proprio lì, nel corso del tempo, sono passati i più grandi nomi della musica italiana, tra cui Francesco De Gregori, Gino Paoli, Lucio Battisti, i Pooh, Luciano Pavarotti, Ivan Graziani, Jimmy Fontana, Vasco Rossi. Proprio lì si è sviluppato l’amore per la musica dei due fratelli, prima di Luciano e poi di Marco, sfociato in un talento indiscutibile, per entrambi.

Età

Marco Ligabue ha 53 anni: è nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 16 maggio 1970, sotto il segno zodiacale del Toro. Luciano, invece, ha 63 anni: anche lui è nato a Correggio, il 13 marzo 1960, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Moglie e figli di Marco Ligabue

Marco Ligabue ha due figli, nati da due diverse relazioni. Viola Ligabue (28 aprile 2007), la figlia maggiore, è nata dalla storia d’amore dell’artista con Melania, una ragazza di Alghero. Dopo la fine di questa relazione, Marco ha lasciato la Sardegna per ritornare in Emilia Romagna dove ha iniziato un rapporto sentimentale con un’altra donna, con la quale ha avuto il suo secondogenito, Diego Ligabue. In ogni caso, il fratello di Luciano Ligabue tende a mantenere una vita privata lontana dai riflettori, per cui si hanno minime informazioni riguardo la sua famiglia e i suoi affetti. Nel suo profilo Instagram, comunque, è frequente vedere fotografie dei suoi figli, ai quali spesso dedica dei tenerissimi post. Uno in particolare, riferito a Viola, ci ha colpito in particolare: “Cara Viola oggi, per il tuo compleanno, ho riguardato una foto scattata qualche giorno fa. 16 anni di rimbalzo dall’Emilia alla Sardegna e dalla Sardegna all’Emilia. Nei tuoi occhi il mare, nei miei gli spazi della pianura. Il nostro è un incredibile rapporto, solo geograficamente, a distanza. Sono orgoglioso di te e dei tuoi primo 16 anni.
Poi però mi spieghi come fai a prendere 9 in greco?”.

Carriera di Marco Ligabue

Il fratello minore di casa Ligabue ha iniziato a seguire i passi di Luciano già a partire dagli anni Novanta, collaborando con lui in vari ruoli. Inizialmente si è occupato del merchandising ufficiale e dal 1991 è impegnato con alcuni progetti di supporto all’attività musicale del fratello maggiore, come il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario.

Contemporaneamente Marco Ligabue ha avviato la propria carriera, con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Nel 2001 ha poi fondato i Rio, insieme a Freddy Morales, Tony Farinelli, Alessandro Bartoli (DJ Bart) e Cesare Ferioli, e successivamente a Fabio Mora, Cesare Barbi, Fabio Ferraboschi (Bronski) e Alberto Paderni. Nel gruppo, Marco, è stato attivo fino al giugno 2012 come chitarrista e autore, partecipando alla realizzazione di quattro album in studio.

Dopo una decina di anni, nel 2012 Marco ha lasciato i Rio per dedicarsi alla sua carriera da solista.

Canzoni di Marco Ligabue

È curioso scoprire che fino all’età di quarant’anni Marco Ligabue non ha mai voluto cantare. Si limitava soltanto a scrivere e suonare le sue canzoni. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato nel settembre 2013. L’album è stato registrato da Corrado Rustici in California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici: parte dei proventi sono andati a C.R.I.

Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista L.U.C.I – Le Uniche Cose Importanti, anticipato dal singolo Non è mai tardi. Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Nel 2018 sono poi usciti i singoli Che bella parentesi e Quante vite hai, mentre nel 2019 Altalena.

Durante il lockdown del 2020, ha scritto e prodotto in casa Dentro, canzone dedicata alla figlia Viola che vive con la madre ad Alghero e che non ha potuto vedere per lungo tempo. Nell’estate dello stesso anno ha scritto Vado a caso, brano inserito nel disco raccolta Tra Via Emilia e blue jeans con sei tracce ghost, uscito il 30 ottobre per raccontare i suoi cinquant’anni. Lo spettacolo ottiene un successo tale che Marco e Andrea decidono di proseguirlo anche nel 2023. Nel 2023 il cantautore ha pubblicato anche due nuovi singoli: Nel metaverso con te e Sempre tutto bene.

Curiosità sul fratello di Luciano Ligabue

Tre curiosità su Marco Ligabue? Leggiamole di seguito!

  • Fa parte della Nazionale italiana cantanti, dove gioca come terzino sinistro.
  • Il videoclip del suo brano Cuore onesto è stato girato in Benin.
  • È da sempre molto attivo nel campo del sociale: porta avanti un impegno concreto nel trattare temi sociali come legalità e bullismo attraverso la sua produzione musicale. Il cantautore è stato testimonial ufficiale AVIS nel 2017, e in seguito dei City Angels, l’associazione italiana che si occupa di portare aiuti ai senza tetto. Negli anni ha collaborato attivamente con diverse associazioni: Pesciolino rosso, Buona Nascita Onlus e Peter Pan Onlus.
  • Nel 2016 ha partecipato attivamente alla campagna Il silenzio è dolo per sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema della lotta alle mafie.
  • Luciano è anche scrittore: nel 2021 ha pubblicato per le edizioni Pendragon il suo primo libro, Salutami tuo fratello – cronache spettinate di un rocker emiliano. Si tratta di un romanzo, dove il cantautore racconta il suo percorso di vita e musicale. Tra i temi c’è anche il rapporto con il fratello Luciano, caratterizzato da equilibrio e supporto a vicenda, dal continuo confronto proficuo, e da un sentimento di stima reciproca tra i due, nonostante Luciano abbia avuto molto più successo nella carriera musicale.
Seguici su Instagram