Ligabue quanti figli ha e chi è la loro madre? Scopriamo tutto sulla vita privata del cantante

Chi non ha mai legato una canzone di Ligabue ai momenti più belli della sua vita? Il cantautore emiliano è uno dei più amati in Italia...

Ligabue è uno degli cantautori italiani più amati in assoluto, capace di regalare veri e propri capolavori che hanno segnato la storia della musica. Accanto ai molteplici successi professionali, l’artista ha una vita privata completa e del tutto serena. Sapete chi è sua moglie e i suoi figli? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Chi è Barbara Pozzo, moglie di Ligabue? Vita privata, figli, età, Instagram

Rocker italiano per eccellenza, Ligabue da decenni è parte integrante della storia muisicale della penisola. Dotato di una voce inconfondibile, le canzoni del cantautore hanno fatto breccia nelle emozioni di tutti, coincidono con i ricordi di molti e sono rimaste scolpite indelebilmente nella memoria collettiva.

Ligabue quanti figli ha e chi è la loro madre?

Lui è l’autore e interprete di Piccola stella senza cielo, di Una vita da mediano e di Certe Notti. Lui è l’artista di grande successo, amato e acclamato da più di una generazione. Lui è un nome di spicco nel mondo musicale italiano e, contemporaneamente ai suoi infiniti trionfi, si è anche formato una famiglia.

Ligabue si è sposato due volte. La prima nel 1991 con Donatella Messori da cui ha divorziato undici anni dopo, nel 2002. I due sono rimasti in ottimi rapporti tanto che il rocker di Correggio le ha dedicato una delle sue canzoni più belle, L’amore conta. A proposito di lei, Ligabue ha confessato a Vanity Fair: “Considero la fine di un matrimonio alla stregua di un fallimento per non aver avuto la capacità di mantenere quell’impegno, mi ero ripromesso di non sposarmi più ma poi nella vita si cambia idea”.

Dal 2013 il cantautore è sposato con Barbara Pozzo e ha conosciuto la sua attuale consorte per caso, come sostituta della sua fisioterapista.

Ligabue ha due figli. Il primogenito, Lorenzo Lenny (1998), è nato dal primo matrimonio. Di lui in un’intervista, da orgoglioso papà, ha detto: “Ha un talento incredibile. A due anni teneva il tempo dei Nirvana con le bacchette. Ha più orecchio di me”.

La secondogenita, Linda (2005) è nata invece dal secondo matrimonio di Luciano Ligabue con l’attuale moglie Barbara Pozzo.

Una curiosità? I nomi dei figli di Ligabue hanno la stessa iniziale del nome del rocker, la lettera L. Il motivo è presto detto! A suggerire tale particolarità è stato proprio il padre del cantautore, convinto che ciò avesse portato fortuna.

Scopriamo tutto sulla vita privata del cantante

Nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo 1960, Ligabue ha 63 anni. I suoi genitori, Giovanni Ligabue e Rina Iotti, erano due persone molto vitali e semplici, sono stati una coppia di altri tempi e si sono amati profondamente. Legatissimo al padre, il cantautore gli ha dedicato la canzone Tu che conosci il cielo, pubblicata alcuni mesi dopo la sua morte avvenuta nel 2001. Ha anche un fratello minore, Marco. Anche è un cantautore e la somiglianza fisica tra i due è sconcertante. Più giovane di dieci anni, Marco Ligabue ha recentemente dato alle stampe il suo primo libro: Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano.

Oggi Ligabue è un artista famoso e, nonostante il suo indiscutibile successo, l’artista è rimasto molto attaccato alle sue origini. Ancora oggi, infatti, vive nella sua città natale, Correggio. Luciano stesso spiega che proprio nel luogo che gli ha dato i natali “qui esistono dei campi dove nelle notti d’estate puoi fermarti a guardare le lucciole”.

Ovviamente, essendo la sua una cittadina con meno di venticiquemila abitanti, Ligabue è conosciuto da tutti. Un’altra curiosità, questa volta più spassosa? Gli anziani di Coreggio a volte si divertono a prenderlo in giro perchè gli dicono che nella vita, invece che lavorare, ha preferito cantare!

Gli anni del successo

Dopo il diploma di ragioneria, Ligabue ha svolto svariati lavori, tra il bracciante agricolo e l’operaio metalmeccanico. Ha svolto anche la professione di ragioniere, di conduttore radiofonico nell’emittente cittadina, di commerciante e di promoter. È stato persino calciatore nelle serie inferiori e consigliere comunale a Correggio, eletto come indipendente nelle liste del PCI. Appassionato di calcio, il cantautore ha sempre dichiarato il suo grande amore per la squadra dell’Inter.

Ligabue ha quindi raggiunto il successo dopo una lunga e faticosa gavetta. La sua prima hit è stata Balliamo sul mondo, canzone che l’ha portato a vincere il Festivalbar nel 1990. La sua fama si è consolidata definitivamente quattro anni più tardi, con la pubblicazione del disco Buon Compleanno Elvis che, tra le altre hit, contiene l’immortale Certe Notti. Da quel momento in poi per Ligabue è iniziata l’era dei grandi trionfi che ancora continuano, grazie ai fans che lo accolgono sempre a braccia aperte. Tra i suoi brani più celebri e amati ricordaimo Viva, Si viene e si va, Una vita da Mediano, L’amore conta, A modo tuo e Le Donne lo sanno.

Seguici su Instagram