Annalisa Minetti è cieca, ha perso la vista in modo definitivo: che malattia ha?

Cosa è successo ad Annalisa Minetti? La cantante cieca è affetta da una malattia, ma quale? Ecco cosa ha rivelato...

Che malattia ha Annalisa Minetti? La donna è conosciuta per essere una cantante e per la sua cecità, ma cosa le è successo? In un’intervista a La Verità si è lasciata andare a una confessione. Purtroppo, la sua patologia è degenerativa e ci sarà poco da fare per la sua vista: “Nero totale. L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando. Rosico che non posso più vedermi, sia quando sono in tuta che quando sono gnocca”.

Leggi anche: Interviste POP: Annalisa Minetti, non è un dovere essere normali

Oggi Annalisa Minetti ha totalmente perso la vista, anche se un tempo riusciva ancora a vedere qualche ombra. Attualmente, purtroppo, anche quel poco è venuto a mancare. I suoi esordi sono passati per Karaoke di Fiorello, arrivando poi al palco di Miss Italia e al Festival di Sanremo: “Spesi la mia parola con tante associazioni nel sociale. Ero convinta che il quinto posto in lista fosse sicuro, non avevo capito che stavo solo aiutando chi era stato messo prima di me. Sono stata uno strumento per altri, e mi è dispiaciuto tanto che tutte le persone con cui ho parlato siano poi state abbandonate a se stesse, usate anche loro”. 

Che malattia ha Annalisa Minetti?

Annalisa Minetti è affetta dalla retinite pigmentosa e degenerazione maculare, una malattia ereditaria che l’ha portata a una graduale perdita della vista fin quando, nel 2013, è diventata completamente cieca. La donna da sempre ha reagito positivamente alla malattia senza mai lasciarsi andare e facendo sempre le cose che più ama e che le danno soddisfazione. Anche se, purtroppo, qualcosa che le fa male c’è: “Mi fa male non poter vedere crescere i miei figli”.

Tornerà mai a vedere?

Sembra che la condizione di Annalisa Minetti sia ormai permamente, ma c’è uno strumento che l’aiuta nel quotidiano: un paio di occhiali speciali, indispensabili per renderla più autonoma rispetto al passato. Si tratta un dispositivo di intelligenza artificiale, occhiali dotati di una mini telecamera da attaccare alla stanghetta che, una volta accesa, riconosce ciò che vede e glielo descrive. “Si può scegliere la lingua e il tipo di voce, maschile o femminile. Io ho scelto quella maschile perché mi sembrava che scandisse meglio le parole”.

Il dispositivo non le consente di vedere propriamente, ma resta comunque fondamentale. “Per vedere avrei bisogno di uno speciale microchip installato nel cervello che mi proietti le immagini sulla corteccia cerebrale. Però sono un aiuto. È come avere un amico che mi svela quello che mi circonda”.

Piuttosto costosi, il prezzo si aggira intorno ai 4mila euro, gli occhiali presentano diverse funzioni. Quella maggiormente utile per Minetti è il riconoscimento dei volti grazie alla telecamera: associando un volto a un nome, infatti, gli occhiali riescono a dire chi si ha di fronte. Grazie agli occhiali l’atleta-cantante è anche capace di leggere: “Io addito un testo e l’occhiale lo legge. A me piace raccontare storie ai miei figli. Prima un po’ me le inventavo aggiungendo qualche canzone. Ora indosso gli occhiali e grazie al mio ‘suggeritore’ leggo”.

Seguici su Instagram