Tedua, chi è il rapper del momento? Sapete qual è il suo vero nome e che origini ha? Vi sveliamo tutto

Tedua il rapper che ha dato un tocco di novità al suo genere musicale in Italia, trovando grande consenso nel grande pubblico!

Tedua è uno degli artisti più interessanti nella scena rap italiana. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata, sia professionale!

Leggi anche: Nitro cantante rapper: ecco tutta la sua storia

Rapper originale, Tedua ha saputo dare vita a un suo particolarissimo genere musicale, variando la trap in drill. Oggi l’artista è un personaggio di spicco nel panorama rap in Italia. Il suo stile è caratterizzato da accenti ritmici e tempi non regolari, elementi innovativi che hanno lo scopo preciso di creare effetti di fluido movimento ai suoi testi.

Appena adolescente, dopo aver incontrato Vaz Tè e Izi, ha fondato con loro il gruppo Wild Bandana, con cui ha avviato la sua carriera nel mondo della musica.

https://www.instagram.com/p/Cl3UArrqFW_/

Età

Tedua ha 29 anni: è nato a Cogoleto, una frazione di Genova, il 21 febbraio 1994, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Vero nome

All’anagrafe il rapper è registrato con il vero nome di Mario Molinari. All’inizio della sua carriera nel mondo della musica, come componente del gruppo musicale Wild Bandana, il rapper aveva scelto il nome d’arte Incubo, quando ha intrapreso il percorso da solista ha invece preferito lo pseudonimo Tedua.

Origini di Tedua

Nato in un minuscolo borgo nei pressi di Genova, Tedua ha avuto un’infanzia difficile. A causa di alcune difficoltà dei suoi genitori, ad appena tre anni, Mario è stato affidato a una casa d’accoglienza e poteva vedere sua mamma soltanto la domenica. In seguito è stato dato in affidamento a un’altra famiglia, per poi essere successivamente affidato alla nonna materna, residente a Milano. Molto legato a sua madre biologica, di cui ha sempre avuto enorme rispetto, Tedua in una recente intervista ha dichiarato: “Mia madre è una donna con le palle, che ha lavorato tantissimo, ma appartiene al ciclo dei vinti”.

Proprio in quel periodo Tedua si è innamorato del rap, grazie ai dischi di Eminem e dei Gemelli Diversi, trovando un’inaspettata energia nella musica, che gli è servita per rafforzato invece di piegarlo.

Chi è la fidanzata di Tedua?

Il rapper è fidanzatissimo da diversi anni con Cecilia Montaruli, una bellissima attrice emergente. Iscritta alla Scuola di Cinema dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico, Cecilia ha quasi vinto il primo premio come miglior attrice di livello base all’Accademia.

Canzoni famose e album

Grazie al suo flow particolare, Tedua è riuscito a distinguersi nella scena musicale italiana. Il debutto come solista è nel 2015, con la pubblicazione di Aspettando Orange County, il suo primo mixtape contenente venti tracce. Dopo aver ottenuto un discreto successo che gli ha permesso di farsi conoscere in maniera piuttosto ampia, ha avviato una collaborazione Sfera Ebbasta, per cui esce con un nuovo brano, Lingerie, prodotto da Charlie Charles.

Nel 2016 ha poi pubblicato il suo primo album ufficiale, Orange County California, con la Universal Music. Nel 2017 è la volta di Wasabi 2.0, brano che ha ricevuto una notevole accoglienza, sia di pubblico sia di critica, de La legge del più forte, disco d’oro e di Burnout, che ha totalizzato più di un milione di visualizzazioni sul canale YouTube.

L’anno successivo, nel 2018, Tedua ha pubblicato Mowgli, l’album che l’ha lanciato maggiormente verso il successo assoluto. Nel dicembre 2021 ha pubblicato Sapore, un singolo in collaborazione con Fedez.

Nuovo album

Nel mese di maggio 2023 Tedua ha annunciato l’uscita del suo terzo album, La Divina Commedia, pubblicato il 2 giugno seguente. Da esso è stato estratto come singolo Intro la Divina Commedia, diffuso nelle piattaforme musicali il 30 maggio insieme alla lista tracce, che comprende Lo-fi for U e collaborazioni con vari artisti, tra cui Sfera Ebbasta, Salmo, Federica Abbate, Geolier, Lazza, Guè, Marracash, Bnkr44, Rkomi e Bresh.

La Divina Commedia ha ottenuto un riscontro commerciale immediato, debuttando al vertice della Classifica FIMI Album e venendo certificato disco d’oro in una settimana. Nella stessa settimana di debutto, otto dei sedici brani contenuti nell’album hanno occupato la top ten della Top Singoli, con Hoe, in collaborazione con Sfera Ebbasta, in vetta.

Instagram

Cerchi Tedua su Instagram? Trovi il rapper seguito da oltre 1milione di follower cliccando direttamente QUI!

 

 

Seguici su Instagram