Speranza, chi è il rapper? Cosa sappiamo del suo vero nome e origini?

Speranza è un noto rapper italiano, ma cos'altro sappiamo di lui? In passato ha collaborato anche con Fedez!

Speranza è il nome di un rapper conosciuto nel mondo della musica anche grazie alla sua collaborazione con Fedez. Nel 2020 un suo album ha scosso il grande pubblico per via della durezza e della purezza del suo stile; nel panorama hip hop italiano sembra essere un nome promettente e destinato a durare nel tempo. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Miles, chi è il rapper e dj del momento? Scopriamo tutto sul giovane artista

Come possiamo intuire, Speranza non è il vero nome del rapper che ha scelto questa parola come nome d’arte. Come si chiama davvero? Da dove arriva e perché è famoso?

Qual è il vero nome del rapper Speranza?

Speranza è il nome d’arte di Ugo Scicolone.

Età e origini

Il rapper di cui stiamo parlando è nato a Berhen, in Francia, nel 1986 e oggi ha 37 anni. La cittadina da cui proviene è al confine con la Germania: sua madre è francese, mentre suo padre è italiano. Da adolescente Speranza si trasferisce a Caserta e cresce in un contesto multiculturale senza mai dimenticare le sue origini francesi. Il contesto in cui opera è gitano e si appassiona fin da giovanissimo alla musica rap e hip hop.

Canzoni

Nel 2017 il rapper diventa Speranza, sorprendendo la scena rap italiana con il suo singolo Speralo! Nel 2020, poi, uno dei migliori album nel settore: L’ultimo a morire. Nei suoi testi rappa in italiano, napoletano, francese e in dialetto sinti.

Curiosità

  • In passato l’artista ha avuto un serio problema di alcolismo, dovuto a uno stile di vita vizioso: un medico lo ha salvato dicendogli che fosse ormai vicino al punto di non ritorno. Da qui la forza di ripulirsi evitando brutti ambienti.
  • Inizialmente il suo nome d’arte era Ugo de la Napoli.
  • In un’intervista di Rolling Stone ha dichiarato che il suo trisnonno arrivò a Napoli dalla Sicilia ed ebbe due figli: uno dei due, il suo bisnonno, si trasferì a Caserta mettendo radici. L’altro invece a Pozzuoli dando vita alla stirpe di Sophia Loren.
  • Speranza ha lavorato come muratore.

Instagram

Su Instagram potete trovarlo cliccando QUI!

Seguici su Instagram