Serena Bortone in lacrime, l’addio al programma Oggi è un altro giorno «Razzismo intellettuale» VIDEO

Serena Bortone, il programma Oggi è un altro giorno chiude per sempre: l'addio della conduttrice durante l'ultima puntata VIDEO

Il programma televisivo Oggi è un altro giorno ha chiuso, dopo tre anni; Serena Bortone, la conduttrice del programma, ha salutato il pubblico con un discorso emozionante e sincero, esprimendo alcune riflessioni e sollevando diverse questioni. Cosa farà adesso? Di seguito tutti i dettagli.

Leggi anche: Lorella Cuccarini lascia Amici e torna in Rai al posto di Serena Bortone? Ecco la verità

Scopriamo le parole di Serena Bortone durante il suo addio al programma, nell’ultima puntata andata in onda venerdì 30 giugno, in cui ha sottolineato l’importanza della cultura, del pluralismo e dell’inclusione nel servizio pubblico televisivo.

L’addio di Serena Bortone

Serena Bortone ha aperto il suo discorso affermando che il programma Oggi è un altro giorno è stato uno spazio libero in cui migliaia di storie sono state portate nelle case dei telespettatori. Ha sottolineato l’importanza di aver valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità e sostenuto storie di coraggio.

Inoltre, ha evidenziato il ruolo svolto nel fornire informazioni sull’attualità. Serena Bortone ha orgogliosamente affermato di aver vinto la scommessa di portare cultura, letteratura, musica classica e lirica nel pomeriggio televisivo. Con gli occhi umidi, ha riconosciuto l’affetto del pubblico che ha continuato a crescere nel corso del tempo.

Il successo di Oggi è un altro giorno

Serena Bortone ha sottolineato che il successo del programma è stato un’importante conferma della validità della sua visione. Ha rivendicato il fatto di aver alzato notevolmente gli ascolti nella fascia oraria, dimostrando che il pubblico è interessato a contenuti culturali e intellettuali.

Ha criticato l’idea elitaria e arrogante secondo cui il pubblico non sarebbe in grado di apprezzare la cosiddetta “cultura alta”. Ha evidenziato il fatto che il servizio pubblico televisivo deve essere basato sul pluralismo, sull’inclusione e sul sostegno alla fragilità delle persone. Ha difeso la diversità dei suoi ospiti nel corso del programma come una rappresentazione dell’ampia varietà di storie e punti di vista presenti nella società italiana.

Serena Bortone, infine, congeda il pubblico di Oggi è un altro giorno con un augurio e una esortazione: essere liberi e autentici a qualsiasi prezzo. Nonostante la fine del suo percorso nel programma, lascia intendere che ci sarà un modo per rivedersi in futuro.

Serena Bortone lascia la Rai? Chi arriva al suo posto?

Le voci circolanti suggeriscono che Caterina Balivo prenderà il posto di Serena Bortone con un nuovo programma intitolato La volta buona. Caterina Balivo avrebbe già esperienza nella fascia pomeridiana di Rai 1, avendo condotto Vieni da me nelle stagioni precedenti.

Si prevede che il presunto nuovo programma avrà un cast fisso e si rivolgerà principalmente al pubblico femminile, offrendo un approccio diverso rispetto al programma precedente. Nel frattempo, si dice che Serena Bortone condurrà Le parole, un programma di Massimo Gramellini in uscita su Rai 3, che potrebbe essere trasmesso su La7 nella nuova stagione televisiva. Ci si aspetta che la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai, fissata per il 7 luglio, sveli ulteriori dettagli su questi cambiamenti.

Mentre il pubblico attende con ansia i palinsesti Rai e la presentazione ufficiale, rimane la certezza che Serena Bortone si prepara ad affrontare nuove sfide e opportunità nella sua carriera televisiva.

 

Seguici su Instagram