Scandalo BBC, conduttore tv famosissimo paga minorenne per delle foto spinte: ecco chi è

Huw Edwards è il conduttore della BBC coinvolto nello scandalo, ha pagato un minorenne per foto sessualmente esplicite: ecco cosa è successo

Uno scandalo ha coinvolto un membro dello staff della BBC, il servizio pubblico televisivo britannico; la vicenda è stata portata alla luce attraverso un articolo pubblicato sul giornale The Sun: un conduttore tv molto famoso ha pagato un minorenne per ricevere delle foto sessualmente esplicite. 

Leggi anche: La Russa figlio, saltano fuori le prime prove e le chat della ragazza sulla violenza «Mi ha drogata in discoteca»

La BBC ha avviato indagini interne e ha sospeso temporaneamente l’uomo. Il suo nome non era stato rivelato, ma a fornire la conferma della sua identità ci ha pensato la moglie! Anche i ministri del governo hanno commentato l’accaduto, sottolineando l’importanza di stabilire i fatti e intraprendere le azioni necessarie. Di seguito tutti i dettagli.

Lo scandalo del conduttore della BBC: cosa è successo?

Nell’articolo del The Sun, pubblicato domenica 9 luglio 2023, è emerso uno scandalo che coinvolge un membro maschile dello staff della rete. Secondo il giornale, un presentatore (inizialmente anonimo) avrebbe corrisposto decine di migliaia di sterline a una persona minorenne in cambio di “fotografie sessualmente esplicite”. Tuttavia, né il Sun né la BBC hanno rivelato l’identità del presentatore coinvolto, né hanno fornito dettagli sulla persona sospesa dallo staff. Ma a rivelarne l’identità ci ha pensato la moglie.

Le indagini interne e la sospensione

Dopo la pubblicazione dell’articolo, la BBC ha preso immediatamente provvedimenti e ha sospeso temporaneamente il membro dello staff coinvolto. L’ente televisivo britannico ha confermato di essere a conoscenza di una denuncia presentata a maggio e di essere stata informata di nuove accuse, di natura diversa, il giovedì successivo. La BBC ha sottolineato la serietà delle accuse e ha affermato di possedere solide procedure interne per affrontarle in modo proattivo. Tuttavia, essendo una situazione complessa e in continua evoluzione, l’ente sta lavorando con celerità per accertare i fatti e intraprendere i passi appropriati successivi.

I commenti dei ministri del governo sullo scandalo della BBC

Le reazioni allo scandalo non si sono limitate alla BBC, ma hanno coinvolto anche i ministri del governo britannico. La ministra del Tesoro, Victoria Atkins, ha sottolineato l’importanza di tenere a mente il benessere del giovane coinvolto, che potrebbe provare una vasta gamma di emozioni e sentirsi molto angosciato. Ha quindi esortato tutti a essere cauti nelle discussioni riguardanti l’argomento. Anche la ministra della cultura, dei media e dello sport, Lucy Frazer, ha commentato l’accaduto, affermando di aver parlato con il direttore generale della BBC. Ha dichiarato che, considerando la natura delle accuse, è fondamentale concedere alla BBC lo spazio necessario per condurre le sue indagini, stabilire i fatti e prendere le azioni appropriate. Ha assicurato di essere costantemente aggiornata sull’evolversi della situazione.

Huw Edwards è il conduttore tv accusato

Il protagonista dello scandalo sessuale è Huw Edwards, celebre volto del servizio pubblico televisivo britannico. La notizia è stata resa pubblica dalla moglie del presentatore, Vicky Flind, attraverso un comunicato stampa diffuso poco dopo che la polizia britannica aveva annunciato di non avere trovato prove che incriminassero direttamente il presentatore.

Nel comunicato, Flind ha sottolineato che il marito sta attraversando una situazione particolare, lottando con gravi problemi mentali e depressione da diverso tempo. Attualmente, Edwards è ricoverato in un ospedale e non è ancora chiaro per quanto tempo rimarrà lì. Fino a questo momento, il suo nome non era stato reso pubblico in rispetto delle leggi sulla privacy.

Huw Edwards ha 61 anni ed è uno dei presentatori di punta della BBC, dove lavora da quasi quarant’anni. La sua presenza è stata costante durante i momenti più significativi della storia britannica, come l’annuncio della morte della Regina Elisabetta II e i commenti relativi ai suoi funerali. La sua voce ha accompagnato le immagini dei matrimoni reali dei figli dell’attuale re Carlo III, e ha anche commentato importanti eventi internazionali come l’inaugurazione della presidenza di Obama negli Stati Uniti e la morte di Nelson Mandela, solo per citarne alcuni.

La denuncia della famiglia del minorenne

Lo scandalo che coinvolge Edwards è emerso in seguito alla denuncia della famiglia del ragazzo, che all’epoca aveva 17 anni ed è ora un ventenne. Il giovane ha denunciato l’accaduto, sottolineando che l’importo versato a lui  è di circa 35.000 sterline (pari a circa 41.000 euro).

Seguici su Instagram