Alberto Matano contro Silvia Toffanin: grandi rivoluzioni in Rai e si accende la guerra dell’auditel

Alberto Matano e Silvia Toffanin sono finiti in una grossa bufera, ma cosa è successo? C'è astio fra i due conduttori?

Cosa è successo fra Alberto Matano e Silvia Toffanin? Come sappiamo, lo scorso 7 luglio sono stati presentati i palinsesti Rai 2023-2014. Da quel giorno, però, sono cambiate tante cose e le notizie che hanno fatto scalpore riguardano anche la cancellazione della striscia quotidiana di Filippo Facci, che avrebbe dovuto chiamarsi I Facci Vostri. Il giornalista è ormai fuori da Mamma Rai, così come tanti suoi colleghi…

Leggi anche: Fabio Fazio presenta Che tempo che fa su Discovery, resta quasi tutto uguale «Mai detto che mi hanno cacciato, ma…»

La Rai ha scelto di prendere le distanze da Facci dopo le sue dichiarazioni su Leonardo La Russa, figlio del noto Ministro, dopo le accuse di stupro ai danni di una 22enne milanese. Ecco cosa ha scritto la rete di Stato in un comunicato pubblico: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”. Ma cosa c’entrano Matano e Toffanin?

Cosa è successo fra Alberto Matano e Silvia Toffanin?

Dopo lo scandalo Facci, anche Alberto Matano e Silvia Toffanin sono finiti in un grande polverone mediatico: perché? Per la prima volta, La Vita in Diretta, programma condotto dal giornalista, andrà in onda anche di sabato pomeriggio, togliendo una grossa fetta di pubblico alla moglie di Pier Silvio Berlusconi. Questa circostanza, però, si presenterà solamente quattro volte fino al ritorno di ItaliaSì, il programma di Marco Liorni, che tornerà sul piccolo schermo dal 14 ottobre prossimo.

Al momento Silvia Toffanin non ha commentato l’arrivo di un competitor e, come possiamo immaginare, probabilmente non lo farà. Resta da capire se suo marito Pier Silvio sia furioso con la Rai per l’immissione di Alberto Matano nella striscia pomeridiana del sabato pomeriggio dedicata al salotto di sua moglie, grande professionista che da sempre si prende cura dei suoi ospiti in maniera impeccabile. Sarà uno scontro all’ultimo sangue? Lo scopriremo a settembre!

Nuove nomine in Rai

Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai:

  • Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
  • Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
  • Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
  • Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
  • Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
  • Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
  • Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
  • Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
  • Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Seguici su Instagram