Thomas Ceccon, chi è il nuotatore? Ecco tante curiosità sul campione dei Mondiali di Fukuoka

Giovane talento dello nuoto contemporaneo, Thomas Ceccon è l'atleta capace di portare all'Italia ben tre podi ai Mondiali di Fukuoka.

Thomas Ceccon è il nuotatore azzurro ai mondiali capace di portare in alto la bandiera tricolore ai mondiali di Fukuoka, in Giappone. Scopriamo di seguito tutti i segreti del giovane protagonista dell’era moderna del nuoto.

Leggi anche: Filippo Magnini che lavoro fa adesso dopo il nuoto? Ecco la nuova vita dello sportivo

Appena ventiduenne, Thomas Ceccon è il nuotatore azzurro che ha regalato all’Italia grandi soddisfazioni. Con 2 medaglie olimpiche, 6 ori mondiali, 5 titoli europei, 3 record nazionali e 2 record del mondo, il ragazzo è uno dei giovani talenti sportivi da tenere d’occhio!

L’atleta italiano ai Mondiali di nuoto 2023 in Giappone, a Fukuoka, ha conquistato ben tre podi: l’oro centrato nei 50 farfalla, l’argento nella staffetta maschile 4×100 stile libero con Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Lorenzo Zazzeri e l’argento ai 100 metri dorso.

Età, dove è nato

Thomas Ceccon ha 22 anni: è nato a Thiene, in provincia di Vicenza, il 27 gennaio 2001, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Fidanzata di Thomas Ceccon

Pur essendo molto riservato nella sua vita privata, il giovane atleta italiano ha reso noto di essere felicemente fidanzato. La fortunata compagna di Ceccon è la coetanea Giorgia Biondani, anche lei nuotatrice specializzata nei 50 stile libero. Thomas e Giorgia si sono conosciuti durante in ambito sportivo, infatti entrambi si allenano a Verona.

Fisico, altezza, peso, petto

Atleta dal fisico possente, Thoomas Ceccon è alto 1 metro e 94 centimetri con un peso di circa 80 chilogrammi.

Mondiali di Fukuoka 2023

Ai mondiali in corso a Fukuoka 2023 Thomas Ceccon ha vinto la medaglia d’argento nei 100 dorso. L’azzurro, già alla terza medaglia in questa competizione iridata, è arrivato secondo alle spalle dello statunitense Ryan Murphy. Leggermente deluso per la sua chiusura, dopo l’oro conquistato il giorno prima, l’atleta ha dichiarato: “Ho nuotato peggio di ieri, ma sono contento. Ho sbagliato l’arrivo, l’ho buttato. Ieri ero più tranquillo. Oggi mi sentivo bene, ma non è scontato vincere sempre. Forse non sono abituato a fare la gara vicino a quelli che vanno più forte. In mezzo magari non si vince. Il tempo speravo qualcosina meno ma sono contento”.

Carriera

Ceccon nuota da quando era molto piccolo, all’età di otto anni, seguendo le orme del fratello maggiore, Efrem. Dopo aver iniziato nel 2010 a partecipare ai primi meeting giovanili, nelle stagioni seguenti ha gareggiato a livello regionale, ottenendo numerose vittorie tra i suoi coetanei.

Seguito dall’allenatore Alberto Burlina, Thomas si è specializzato nello stile libero, del dorso, del delfino e nei misti, diventando ben presto una vera promessa del nuoto in Italia. L’esordio per lui è arrivato ai campionati italiani invernali, all’età di quattordici anni, nella stagione 2014/2015, gareggiando con colleghi più forti di 50 m farfalla, 100 m dorso e 50 m dorso.

Durante i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, nel 2018, per il giovane talento sono arrivate le prime medaglie internazionali; oro nei 50 stile libero, argento nei 50 dorso, argento nei 200 misti, bronzo nei 100, bronzo con la staffetta 4×100 mista.

Una carriera quella di Ceccon ricca di soddisfazioni che lo ha portato a laurearsi campione del mondo ai mondiali di Budapest 2022 nei 100 metri dorso, dove ha stabilito il primato mondiale con il tempo di 51″60. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020, vincendo l’argento nella staffetta 4×100 m e il bronzo nella 4×100 m misti.

Ai Mondiali di nuoto 2023 in Giappone, a Fukuoka, Ceccon ha conquistato ben tre podi: l’oro centrato nei 50 farfalla, l’argento nella staffetta maschile 4×100 stile libero con Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Lorenzo Zazzeri e l’argento ai 100 metri dorso.

Oggi Thomas Ceccon è considerato a pieno titolo una delle punte di diamante dello sport italiano.

Instagram di Thomas Ceccon

Cerchi Thomas Ceccon su Instagram? Trovi il nuotatore cliccando direttamente QUI!

Curiosità sul nuotatore

Due curiosità su Thomas Ceccon? Leggiamole di seguito!

  • Per le sue tecniche sportive, è chiamato lo squalo del nuoto.
  • Ha iniziato ad appassionarsi al nuoto grazie a suo fratello Efram che gli ha suggerito questo sport per non tagliarsi i capelli. Da allora non li ha più tagliati!
Seguici su Instagram