Maria Corleone cosa c’entra con Rosy Abate? Ecco dove si incontrano le loro storie

Maria Corleone e Rosy Abate cosa hanno in comune e cosa c'entrano l'una con l'altra: le loro storie si toccherannno dalla prima puntata

Mediaset sta tentando di vincere facile con la nuova fiction Maria Corleone, che ricalca passaggi, emozioni e storia dell’amata protagonista di Squadra Antimafia Rosy Abate. Ma cosa hanno in comune queste due ”eroine” siciliane? 

La serie Maria Corleone, inizialmente intitolata “La ragazza di Corleone”, è nata come risultato del notevole successo ottenuto da Rosy Abate. L’ultima stagione di quest’ultima serie ha ricevuto un feedback estremamente positivo, spingendo gli autori a contemplare l’idea di un prequel. Tuttavia, a causa dell’insorgere della pandemia, si è optato per la creazione di una trama completamente originale, con l’obiettivo di suscitare la stessa eccitazione e interesse tra il pubblico.

Lo sceneggiatore Mizio Curcio ha offerto un’analisi delle ambizioni della serie in un’intervista, dichiarando: «Spero che Maria Corleone replichi il successo di Rosy Abate, ma il personaggio di Lady Corleone è radicalmente diverso. È una stilista con una formazione nel campo dell’estetica e del bello. Il conflitto che emerge tra la sua identità come figlia di un pericoloso boss mafioso e la sua carriera nella moda è una bomba pronta ad esplodere». La serie promette quindi di esplorare il complesso equilibrio tra il suo retaggio familiare e le sue aspirazioni professionali, offrendo un affascinante intreccio di tensioni e drammi.

La storia in comune

Maria Corleone vive una vita normale: fa la stilista a Milano e aspetta un figlio dal suo compagno. La ragazza è riuscita a trasformare il suo destino e parrebbe ben lontana dalle dinamiche familiari che ha lasciato in Sicilia. Ma tutto cambia con quello che doveva essere un momentaneo ritorno in Sicilia. Il fratello gemello subisce un attentato. Maria, quindi, trasforma la sua storia e inizia a cercar vendetta.

Vi ricorda qualcosa? La storia di Rosy Abate ha inizio proprio così e si muove per la stessa ricerca di vendetta. Anche per lei tutto ebbe inizio con un ritorno a Palermo in occasione del suo matrimonio. Poi in seguito alla morte dei fratelli e del marito Salvo, Rosy diventa la spietata eroina che tutti conosciamo.

Maria Corleone è una storia vera?

Il 13 settembre 2023 è stata trasmessa la prima puntata della serie Maria Corleone, suscitando un’ampia serie di domande riguardo alla sua fonte d’ispirazione. Si tratta di una storia vera? Questo interrogativo è sorto in quanto la serie trae ispirazione da un personaggio cinematografico noto, Mary Corleone, apparso in Il Padrino Parte III. Tuttavia, è importante sottolineare che la trama di Maria Corleone non è basata su eventi reali.

Seguici su Instagram