Luca Sardella, chi è il volto di Striscia la notizia? Scopriamo che fine ha fatto il noto conduttore

Appassionato di piante e pollice verde per antonomasia, Luca Sardella è il volto di Striscia la notizia, il Tg satirico di Canale 5!

Luca Sardella, volto di Striscia la notizia, ha un passato da agronomo e cantautore. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Max Laudadio, chi è l’inviato di Striscia la notizia? Dall’amore per la moglie alla conversione, ecco cosa c’è da sapere

Tra i volti più amati di Striscia la notizia, Luca Sardella lavora nel mondo dello spettacolo da diversi decenni. Appassionato di natura, appassionato di piante, oltre a essere un valido conduttore televisivo, nel piccolo schermo è apprezzato per le sue qualità di pollice verde.  Sapete che l’inviato del Tg satirico di Canale 5 è laureato in agraria? Ebbene sì, Luca è riuscito a fare, della sua grande passione, il suo lavoro! Scopriamo di seguito tutto sull’agronomo della Tv italiana!

Età

Luca Sardella ha 67 anni: è nato a San Severo, in provincia di Foggia, il 19 febbraio 1956, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie e figli di Luca Sardella

Luca Sardella aveva una moglie che, purtroppo, è morta nel dare alla luce la loro unica figlia, Daniela Sardella. Il conduttore televisivo ha cresciuto da solo la ragazza che, con il tempo, ha iniziato a lavorare con lui nelle rubriche dedicate al mondo delle piante. Daniela è anche appassionata di canto: ha iniziato a cantare a cinque anni ed è diplomata al Conservatorio.

Carriera

Dopo aver conseguito la laurea in agraria, Luca Sardella ha iniziato a lavorare per il mondo della musica come paroliere. In seguito ha debuttato anche come cantautore, ottenendo il suo primo successo nel 1984, con il brano Io, io senza te.

Come esperto di agronomia, è entrato in televisione arredando giardini per alcuni personaggi dello spettacolo. Ben presto gli è stata affidata la conduzione di uno spazio sul verde nella trasmissione Mattina 2, nelle stagioni dal 1990 al 1993. Grazie al successo riscontrato, dall’estate 1991 è stato al timone della rubrica Una pianta al giorno, in onda su Rai Due, prima al pomeriggio e in seguito al mattino.

Dall’estate del 1992, e per tutta la stagione 1992/1993, sempre su Rai Due, ha condotto con Janira Majello la rubrica Verdissimo. In seguito si è occupato di natura all’interno della trasmissione di Rai Due Detto tra noi mattina. A seguire, è stato nel cast di Verde mattina (Rai Uno) e La vecchia fattoria, fino al 2001, in onda su Raisat).

Ha condotto la trasmissione Sole, Sardella… e fantasia per il canale regionale 8 Video Calabria con sede a Crotone. Dal 20 marzo 2008 è tornato a lavorare in Rai, conducendo Garden, in onda su Rai Due, programma del quale canta anche le sigle. Nel corso degli anni Duemila Luca Sardella ha presentato rubriche di giardinaggio e botanica nelle trasmissioni Mattina in famiglia e I fatti vostri. Dal 30 settembre 2012 al 2 giugno 2013 ha condotto su Rai Uno Linea verde – Orizzonti, insieme a Chiara Giallonardo.

Nel Tg satirico di Canale 5 Striscia la notizia è arrivato nel 2015, dove ha iniziato a condurre la rubrica Speranza verde. Per tre anni, dal 2016 2019, ha condotto Parola di Pollice Verde, un programma per le reti Mediaset condotto insieme alla figlia Daniela. A questo ha fatto seguito, dall’ottobre 2019, la conduzione di Sempre Verde, sempre insieme alla figlia.

Curiosità sul volto di Striscia la notizia

Tre curiosità su Luca Sardella? Leggiamole di seguito!

  • Negli anni Novanta è salito agli onori delle cronache internazionali della musica per aver accusato di plagio i Take That e Mina.
  • Nel 1996 ha pubblicato Emozioni, un doppio CD nel quale interpreta settanta successi italiani.
  • Con sua figlia Daniela è la la voce degli spot televisivi del Vecchio Amaro del Capo e dell’Elisir San Marzano Borsci.
  • Per ogni sua inchiesta a Striscia la notizia indossa sempre un cappellino diverso.
Seguici su Instagram