X Factor, Anna Castiglia canta Ghali ed è polemica per la frase sugli ebrei: cosa dice nel testo?

Cosa ha detto Anna Castiglia sugli ebrei durante la sua esibizione a X Factor? La canzone Ghali è un "inno alle colpe", ma...

Cosa è successo durante l’esibizione di Anna Castiglia a X Factor? La cantante ha portato il suo brano inedito Ghali e ha scaturito una grossa polemica a causa di una frase sugli ebrei inserita nel testo. Ma cosa dice?

La comunità ebraica si è risentita dopo i 4 sì regalati ad Anna Castiglia per la sua canzone dal titolo Ghali: il motivo? Una frase che avvalorerebbe – secondo Pavoncello – luoghi comuni di antisemitismo. L’artista si è presentata sul palco di X Factor di fronte ai quattro giudici Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico; il suo look eclettico e la voce da usignolo hanno immediatamente stregato il pubblico da casa e la giuria, ma qualcosa – purtroppo – non sembra convincere…

La canzone Ghali, infatti, recita una strofa che la comunità ebraica non ha gradito affatto. Perché? Anna Castiglia nel suo brano inedito dice: “Non ho mai soldi in tasca, li chiedo sempre ai miei, ma sono in bancarotta, tutta colpa degli ebrei”. Questa frase – giudicata contro gli ebrei – ha immediatamente provocato grande disappunto nella comunità tanto da aver creato una vera e propria rete di indignati che hanno condiviso canzone e strofa incriminata su WhatsApp.

Al momento gli autori di X Factor, i suoi giudici e Anna stessa non hanno commentato l’irritazione da parte della comunità ebraica e non sappiamo se lo faranno mai. Certo è che i rappresentati della stessa hanno chiesto provvedimenti contro la giovane cantante. Quello che però appare lampante è la mancanza di comprensione del testo – stavolta letteralmente – della Castiglia. Ghali, infatti, è un “inno alle colpe”, ovvero una riflessione sul fatto che – pur di non assumerci le nostre responsabilità – saremmo prontissimi a dare la colpa a terzi.

Cosa ha detto sugli ebrei Anna Castiglia?

Come abbiamo detto, la canzone Ghali di Anna Castiglia contiene al suo interno una frase sugli ebrei che la comunità ebraica ha giudicato male. In realtà, però, l’intento della canzone non è quello di avvalorare temi di antisemitismo e luoghi comuni, come sostengono i rappresentati della comunità stessa, bensì ha l’obiettivo di sottolineare come – soprattutto i giovani – siano pronti ad addossare le colpe a qualcun altro piuttosto che prendersi le proprie responsabilità.

Nella puntata delle auditions, infatti, i giudici che hanno visto esibirsi Anna Castiglia si sono espressi in maniera positiva sia nei suoi confronti che in quelli della canzone Ghali. Nessuno dei presenti, insomma, ha notato del razzismo o dell’antisemitismo nel brano della giovane artista. Fedez, a proposito dell’esibizione, ha detto: “L’ho trovato molto interessante soprattutto metricamente, secondo me ci sono trapper, rapper che non riescono a tenere quel tipo di velocità che hai mantenuto”.

Sul testo, poi, ha aggiunto: “Reputo l’ironia il privé dell’intelligenza”. Per Dargen D’Amico la canzone ha “un ottimo testo, si sentono forti le tue influenze. L’attacco del ritornello è proprio Gaber. Io magari cercherei di scostarmi per diventare ancora più tagliente in quello che fai. E ti auguro che Ghali faccia un pezzo dal titolo Anna Castiglia”. Ambra Angiolini, dal canto suo, si è invece sbilanciata con grande entusiasmo: “La dico proprio dritta: ti vorrei tanto in squadra con me”.

La comunità ebraica contro la canzone Ghali

Insomma, Ghali di Anna Castiglia ha conquistato i giudici di X Factor, ma non la comunità ebraica. Vittorio Pavoncello – Presidente della Federazione Italiana Maccabi, che raccoglie e organizza attività sportive e culturali nelle comunità ebraiche – ad AdnKronos ha riferito quanto segue: “Ascoltandola si rimane male, però poi ascoltando meglio il testo ci siamo resi conto che la cantautrice se la prendeva con tutta una serie di luoghi comuni, mettendoli alla berlina. Il testo contiene anche della genialità, personalmente però, credo che chi la ascolta superficialmente potrebbe pensare che è ancora un pensiero corrente quello che gli ebrei dominano le finanze mondiali. Quella frase estrapolata potrebbe avvalorare luoghi comuni di antisemitismo”.

Video dell’esibizione

Di seguito il video dell’esibizione di Anna Castiglia a X Factor:

QUI invece il suo profilo Instagram e un estratto del video ufficiale di Ghali:

Seguici su Instagram