Dario Fabbri è laureato? È polemica per la laurea in Scienze politiche (che non esiste!)

La laurea di Dario Fabbri esiste oppure no? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il diretto interessato...

Dario Fabbri è laureato oppure no? Nelle ultime ore è scoppiata un’aspra polemica sulla sua presunta laurea in Scienze Politiche. Ce l’ha o non ce l’ha?

Dallo scorso agosto un quesito si è fatto sempre più insistente? Il volto televisivo Dario Fabbri – analista di geopolitica – ha una laurea? A quanto pare no! A spiegarlo ci ha pensato lui stesso dopo i furiosi attacchi dell’economista Riccardo Puglisi, scatenatisi innanzi tutto su Twitter e poi sparsi a macchia d’olio sul web e in televisione.

L’inizio del teatrino ha avuto luogo quando Puglisi ha pubblicamente puntato il dito contro Fabbri, accusandolo di non avere alcuna laurea e – quindi – alcuno studio in merito ai temi affrontati giorno per giorno nelle sue interviste televisive e non. Come abbiamo detto, lui è uno degli esperti coinvolti nelle maratone di Enrico Mentana su La7 e insieme a lui Direttore della rivista Domino.

È possibile, dunque, che un uomo senza laurea sia divenuto esperto di qualcosa tanto da comparire ripetutamente in televisione a sostenere tesi su importantissimi temi di attualità? A quanto pare, in Italia, sì! Riccardo Puglisi lo scorso agosto ha messo in dubbio il percorso di studi di Dario Fabbri poiché, in effetti, non risultava in nessun archivio universitario.

Dario Fabbri ha una laurea oppure no?

Dario Fabbri, oltre che esperto di geopolitica, si definisce anche giornalista pur senza essere formalmente iscritto all’albo; nella rivista Domino, inoltre, ricopre il ruolo di Direttore Editoriale per il quale è richiesto il tesserino. Oltre a questo, poi, “l’esperto” se così si può dire è anche l’analista de La7 in merito alla guerra in Ucraina.

Riccardo Puglisi, colui che lo ha accusato di non essere laureato, è invece docente all’Università degli Studi di Pavia. La vicenda ha assunto da subito grande importanza, accendendo un caloroso dibattito (e un’aspra polemica) sulla questione, delicatissima. C’è chi sostiene che una laurea sia superflua per svolgere determinate mansioni (fra questi anche Mentana stesso) e chi invece ritiene fondamentali i titoli per poter parlare di qualcosa in particolare.

Inoltre, secondo la maggior parte del grande pubblico, Dario Fabbri perderebbe di credibilità continuando a sostenere di avere una laurea che in realtà non esiste. A mettere – forse – un punto sulla vicenda ci ha pensato proprio il diretto interessato in un’intervista di Dissipatio: l’esperto di Enrico Mentana ha ammesso di non avere alcuna laurea!

La confessione

Dario Fabbri non ha alcuna laurea in Scienze Politiche: ha studiato alla Luiss, ma non ha mai finito l’ultimo anno. Parlando del suo percorso di studi, infatti, ha raccontato che gli siano stati poco utili e – dunque – citandolo ha preferito “muoversi da solo per sviluppare un pensiero laterale”. Fabbri ha quindi condotto studi da autodidatta senza però conseguire alcun titolo in merito.

Ecco le sue parole: “Per me è stato indispensabile collocarmi fuori dall’accademia per sviluppare un pensiero diverso, estraneo alle relazioni internazionali e alla politologia. Ognuno segue il suo percorso, mi pare evidente”. Riccardo Puglisi ha poi commentato l’intervista dell’esperto di Mentana via Twitter, indonando il social di frasi in risposta alla bizzarra vicenda.

Ecco cosa ha detto via social: “Dario Fabbri ha sottostimato la probabilità che io ed altri fossimo costanti nell’attività di ricerca intorno a data e luogo della sua laurea inesistente L’ammissione di non essere laureato arriva curiosamente appena prima della puntata odierna de Le Iene“.

A fargli eco, sempre su Twitter, anche Giorgio La Porta che ha condiviso un breve estratto del servizio di Antonino Monteleone per Le Iene Show sulla laurea di Dario Fabbri:

Seguici su Instagram