Signora Coriandoli chi è davvero? Chi si nasconde dietro questo personaggio iconico?

Signora Coriandoli è il personaggio televisivo iconico che a partire dagli anni Novanta ha fatto ridere milioni di telespettatori.

La Signora Coriandoli è un personaggio iconico della storia della televisione italiana. Sapete chi si nasconde dietro la simpatica ironia della casalinga più famosa della Penisola? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Drusilla Foer quanti anni ha? Dove è nata e che origini ha? Tutto sulla nobildonna

Era l’inizio degli anni Novanta, precisamente la stagione televisiva 1989 – 1990, quando la Signora Coriandoli faceva il suo ingresso a Domenica In. Il successo è stato immediato per quel personaggio televisivo che impersonava la casalinga media, alle prese con la sua quotidianità. Una parodia ben riuscita, frutto di un travestimento curato nei minimi dettagli, oltre che una grande predisposizione per la comicità.

A indossare i panni della signora Emma Coriandoli era ed è un attore di talento, Maurizio Ferrini, già conosciuto dal grande pubblico del piccolo schermo per la sua ironica simpatia. Con l’intuito di questa sua nuova parodia ha precorso i tempi, aprendo la strada a molti altri artisti che hanno continuato il suo percorso nel cabaret. Ecco chi è Maurizio Ferrini alias Signora Coriandoli!

Vero nome

Come dicevamo, a indossare i panni della Signora Emma Coriandoli c’è l’attore Maurizio Ferrini.

Età

Maurizio Ferrini alias Signora Coriandoli ha 70 anni: è nato a Cesena il 12 aprile 1953, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Vita privata della Signora Coriandoli

Compagna di vita di Maurizio Ferrini è Sara Guglielmi, da lui definita come “l’angelo che mi sta vicino”. I due si sono conosciuti nel 2017, quando l’attore stava attraversando un momento molto difficile, sia della vita professionale che privata, che lo aveva portato a problemi di natura economica e alla depressione.

Oltre a essere la sua fidanzata, Sara Guglielmi è anche la sua manager. Nel corso della sua carriera, la donna ha lavorato nel settore della comunicazione per varie aziende e organismi istituzionali. Da quando ha conosciuto Ferrini, l’ha aiutato a superare i problemi economici, supportandolo e oggi accompagna l’attore nei suoi progetti lavorativi.

Maurizio Ferrini stesso ha confessato il brutto periodo che ha vissuto prima di conoscere la Guglielmi, legato soprattutto alla mancanza di lavoro: “Ero ricchissimo, avevo una BMW di lusso, una moto che Valentino Rossi si sognerebbe. Tutti mi conoscevano, non c’era una boutique in cui non mi chiedessero autografi, regalandomi di tutto. Alla fine mi sono ridotto sul lastrico, ero disperato e pronto a chiedere l’elemosina”.

Moglie e figli

Ferrini, prima della storia sentimentale con Sara Guglielmi, è stato sposato per nove anni con Carla Urban, giornalista, autrice e conduttrice televisiva. La sua ex moglie ha lavorato per la Rai, per Mediaset e per Sky dove ha realizzato diversi reportage di viaggi. L’attore comico non ha figli.

Carriera di Maurizio Ferrini alias Signora Coriandoli

Maurizio Ferrini ha debuttato artisticamente nel 1985, nella trasmissione Quelli della notte, voluto come presenza fissa da Renzo Arbore. L’attore ha mostrato immediatamente il suo modo eccentrico di fare comicità, interpretando il ruolo di un rappresentante di pedalò della fantomatica ditta la Cesenautica. Grazie alla trasmissione di Arbore, Ferrini si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico televisivo, lanciando il popolare tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”.

Per lui la grande occasione è arrivata nella stagione televisiva 1989 – 1990, partecipando all’edizione di Domenica In, dove ha lanciato il suo personaggio più riuscito, appunto la Signora Coriandoli. Da quel momento, grazie alla parodia della casalinga Emma Coriandoli, Ferrini è stato chiamato a girare spot per alcuni sponsor dell’epoca, tra cui quelli per FIAT, Amadori e Lavazza.

Il 20 gennaio 1992 Antonio Ricci lo ha chiamato a condurre il telegiornale satirico Striscia la notizia, di cui è rimasto al timone fino al 18 giugno 1994. Lì è stato prima in coppia prima Sergio Vastano, poi con Alba Parietti.

Maurizio Ferrini, tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, inoltre, è stato nel cast di alcuni film: nel 1986, nel ruolo dell’agente Gridelli, ha partecipato al film Il commissario Lo Gatto, diretto da Dino Risi, accanto a di Lino Banfi. Due anni dopo è la volta di Compagni di scuola, film corale diretto da Carlo Verdone, dove Ferrini ha interpretato l’ex alunno Armando Lepore, un ruolo cinico che conferma il suo grande talento.

Nel 1992 Ferrini ha partecipato al film Sognando la California, una commedia on the road diretta da Carlo Vanzina. Dopo questo suo lavoro ha iniziato ad allontanarsi sempre di più sia dal cinema sia dalla televisione, apparendo nel piccolo schermo soltanto raramente come ospite in qualche trasmissione.

Cosa fa oggi la Signora Coriandoli?

Dopo diversi anni di assenza dalle scene, Maurizio Ferrini è tornato il televisione nel 2005, chiamato da Simona Ventura per partecipare a L’isola dei famosi. Entrato a edizione già avviata, l’attore è arrivato al secondo posto del reality show. Nel 2007 ha poi recitato una piccola parte nella fiction televisiva Ma chi l’avrebbe mai detto, al fianco di Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Nel 2011 recita nel ventitreesimo episodio di Don Matteo 8, dove interpreta Dorelli.

A partire dal 2020, l’attore ha riportato in auge il personaggio che l’ha fatto diventare famoso, quello della Signora Coriandoli, presenza fissa del talk show di Fabio Fazio Che tempo che fa e ha partecipa nella maschera del Porcellino alla quarta edizione de Il Cantante Mascherato.

Curiosità

Due curiosità sulla Signora Coriandoli? Leggiamole di seguito!

  • Maurizio Ferrini è un vero poliglotta: parla inglese, francese, tedesco e spagnolo.
  • Oggi vive a San Marino.
Seguici su Instagram