Tiziano Ferro ammette che il suo ultimi album è stato un quasi flop, rispetto ai numeri a cui era abituato, e dà una lezione a tutti di umiltà
L’ultimo album di Tiziano Ferro, “Il mondo è nostro”, pubblicato lo scorso anno, non ha ottenuto il successo sperato. Nell’era dello streaming, la vecchia guardia del pop italiano sta incontrando non poche difficoltà. Tutti, nessuno escluso, quindi anche un campione di vendite come il nostro Tiziano nazionale.
L’artista, che proprio ieri ha raggiunto il disco di platino per le vendite del disco (Ferro era abituato a numeri ben più alti), ha ringraziato i fan attraverso un post in cui c’è tutta l’umiltà che appartiene ai grandi.
Tiziano Ferro e la grande lezione di umiltà
Ecco le parole di Tiziano Ferro: «Sono tempi complessi per noi “zietti della musica” che facciamo fatica a tener passo al mondo dello streaming. È per questo che accolgo con tripudio questo disco di platino – con lo stesso entusiasmo e l’identica sconfinata gratitudine che avrei provato per un riconoscimento triplo.
Il mercato va a rotoli, magari questo disco non ha raggiunto con sufficiente forza i cuori delle persone o forse la mia scrittura e il mio canto non sono all’altezza delle vecchie aspettative. Magari solo fortuna e sfortuna, ci saranno anche quelle nel cilindro delle ipotesi. Peró la verità è una e una soltanto: mi sento emozionato e FE-LI-CE! Perché le cose belle vanno celebrate. Grazie di cuore!».
Il post di Tiziano dimostra non solo grande rispetto per il pubblico, ma anche intelligenza, trasparenza e, come dicevamo, umiltà. Caratteristiche, queste, che appartengono solo ai più grandi.
Il nodulo alle corde vocali
Tiziano Ferro vissuto e sta vivendo un periodo decisamente intenso, oltre alla separazione dal marito (ufficializzata ad ottobre), ha affrontato un problema serio alle corde vocali quest’estate. Prima di intraprendere un lungo tour, ha ricevuto la diagnosi di un nodulo su una delle sue corde vocali. Questo è un problema comune tra i cantanti e può influire negativamente sulla loro voce e sulla capacità di esibirsi.
In un video su Instagram, Tiziano ha condiviso che il nodulo vocale era stato scoperto poco prima dell’inizio del tour. Questa notizia era particolarmente preoccupante per lui, in quanto cantante, poiché temeva che la sua voce potesse subire un improvviso crollo durante uno dei suoi spettacoli. Questa paura lo ha portato a considerare seriamente la necessità di un’operazione alle corde vocali.
Durante il tour, tuttavia, dopo due mesi di riposo forzato, Tiziano ha notato un cambiamento sorprendente: il nodulo alle corde vocali era regredito in modo significativo, fino al punto in cui non era più necessaria un’operazione. Questo fatto ha stupito il cantante, e lui stesso lo ha descritto come un “mistero”.
Tiziano Ferro ha collegato questo “miracolo” al contesto psicosomatico in cui si trovava durante il tour. Ha spiegato che il tour era complicato perché si svolgeva nel bel mezzo dei problemi che hanno portato al suo divorzio. Ha ammesso di vivere un periodo in cui aveva difficoltà ad esprimere i suoi sentimenti, ma sentiva anche un forte bisogno di farlo. Questa tensione emotiva e psicologica potrebbe aver avuto un impatto sulla sua salute vocale e sullo stato delle sue corde vocali.