Antonella Clerici sconvolta, cosa ha detto lo chef Sergio Barzetti ieri a È sempre mezzogiorno?

È sempre mezzogiorno, cosa è successo ieri durante il programma di Antonella Clerici e cosa ha detto lo chef Sergio Barzetti?

Nella puntata di “È sempre mezzogiorno” di ieri, 19 dicembre 2023, lo chef Sergio Barzetti si è reso protagonista di una frase sessista che ha lasciato Antonella Clerici senza parole. Durante una discussione sull’abitudine di bere vino durante la preparazione culinaria, la conduttrice ha proposto di condividere un bicchiere di prosecco durante la preparazione culinaria.

Lo chef ne ha approfittato per fare delle allusioni, inizialmente non chiare: «L’altra metà lo beviamo e da lì da cosa nasce cosa. Andrea Amadei per quello ha fatto il sommelier». Cos si è inserito il sommelier che ha aggiunto: «Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco».

Ed è stato a questo punto che Sergio Barzetti ha esordito con una frase inaccettabile che ha mandato in tilt Antonella Clerici e gli autori del programma: «E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda» riferendosi all’effetto dell’‘alcol.

Cosa ha detto e la reazione di Antonella Clerici

Di fronte alle risate degli ospiti, Antonella Clerici ha cercato di ridimensionare la discussione e la frase dello chef Sergio Barzetti commentando: «Adesso, detto così… Non è carino». Barzetti, noncurante, ha continuato raccontando il suo corteggiamento nei confronti della moglie durante un corso di cucina, peggiorando ancora di più la situazione:

«Quando pasturavo (corteggiavo, ndr) Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia».

Le frasi dello chef Sergio Barzetti non sono battute e non sono accettabili

«Dare da bere per stordire la preda» non è una forma di corteggiamento, né una battuta ironica su cui poter ridere sopra. Quella descritta è una modalità per far venire meno il consenso rispetto ad un ipotetico rapporto sessuale a cui chiaramente si allude. Si tratta del preludio di una violenza sessuale fatto passare come ”norma” accettabile. Il fatto che lo chef Sergio Barzetti non si sia minimamente posto il problema, o quantomeno il dubbio, dimostra quanto la cultura dello stupro sia interiorizzata a più livelli.

Seguici su Instagram