Bagnoschiuma solidi, ecco quali sono i prodotti migliori da scegliere: guida completa

Perché conviene usare bagnoschiuma solidi anziché i soliti in commercio? Ecco una guida che vi aiuterà a capirlo!

I bagnoschiuma solidi sono una vera e propria rivoluzione se vogliamo spendere e impattare meno sull’ambiente: come sappiamo, la cosmetica ha sposato la nuova formula che permette di risparmiare e consumare meno prodotto, garantendo comunque il benessere del nostro corpo.

Di cosmetici solidi ne esistono un’infinità; parliamo di shampoo, detergenti intimi, struccanti e creme. Oggi a questa lista si aggiungono anche i bagnoschiuma, che differiscono dai normali in commercio solamente nella loro forma, che non è più liquida, bensì – appunto – solida. Ma come si fa a scegliere il migliore per noi?

Scegliere un cosmetico solido, in questo caso il detergente intimo, vuol dire dare il benvenuto a un prodotto vegano, dalla formulazione più pulita, con zero spreco di plastica, con bassisimo impatto ambientalepratico e non incline allo spreco in generale proprio per via della sua formula intrinseca.

La principale caratteristica dei bagnoschiuma solidi è la loro composizione naturale: molti brand favoriscono l’uso di ingredienti biologici e sostenibili, evitando quindi l’uso di sostanze chimiche e potenzialmente nocive. La profumazione di questi prodotti è vasta: si va dalle note floreali a quelle agrumate a seconda dei gusti personali.

Bagnoschiuma solidi: come usarli e come conservarli

Usare i bagnoschiuma solidi è semplicissimo: vi basterà bagnare il prodotto e strofinarlo fra le mani per generare una delicata schiuma. Una volta ottenuta questa, sarà bene applicarla nella zona del corpo da detergere, come siete sempre stati abituati a fare. Una volta finito il lavaggio, risciacquate con acqua abbondante.

Conservare correttamente un bagnoschiuma solido è fondamentale se si vuole garantire la durata e soprattutto l’efficacia del prodotto. Per fare in modo che questo accada, tenere il prodotto in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce diretta del sole o da fonti di calore in generale.

Per una durata maggiore del detergente intimo, posizionate il prodotto su una superficie perfettamente asciutta, dopo l’uso. In questo modo si asciugherà completamente e non andrete incontro a un inutile spreco. Facendo così, inoltre, contribuirete anche a prevenire la formazione di batteri e muffe.

  • Biofficina Toscana, Solido all’olivello spinoso

Il bagnoschiuma solido di Biofficina Toscana si chiama Solido all’olivello spinoso ed è un detergente senza acqua, completamente plastic-free, formulato senza saponificazione e arricchito con olivello spinoso toscano, per l’appunto. Grazie a delicatissimi tensioattivi vegetali, crea una schiuma leggera che deterge profondamente rilasciato un dolce profumo avvolgente.

Questo prodotto è possibile usarlo sia sul corpo che sui capelli. Oltre all’olivello spinoso e ai tensioattivi vegetali, al suo interno troviamo Amido di Mais e Glicerina, per migliorare l’idratazione sia cutanea che dei capelli. La profumazione è fresca e delicata, assolutamente non fruttata.

Prezzo: 10,90 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biofficina Toscana (@biofficinatoscana)

  • Sapone di un tempo, Bagnodoccia Energy & Detox

Il bagnoschiuma solido offre un concentrato energizzante e disintossicante derivante da uno speciale mix di estratti fra cui la Centella Asiatica, lo Zenzero, il Mirtello e il Pompelmo. Insieme a questi ingredienti troviamo anche il Burro di Karitè e Olio di Girasole Biologici, che mantengono la pelle morbida e protetta. La profumazione ai Frutti Rossi rende tutto più magico.

Prezzo: 8,30 euro.

  • Senso Naturale, Fito Doccia Schiuma Solida – Argillosa Balsamica

Fra i bagnoschiuma solidi troviamo anche questo in versione balsamica che riattiva la circolazione, rinfresca e tonifica. Questo prodotto è ideale da usare la sera prima di andare a dormire ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Inoltre, se usato prima della depilazione, offre una scorrevolezza della lama davvero ottima.

La formulazione è arricchita da Argilla Bianca, Amido di Tapioca, Burro di Cacao e Olio di Mandorla Dolce. Insieme a questi ingredienti anche Cocco e oli essenziali di Eucalipto e Menta Piperatia. La produzione è ovviamente artigianale e non prevede l’utilizzo di macchine automatiche, rendendo così unico ogni pezzo.

Prezzo: 11,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SENSONATURALE (@sensonaturale)

  • L’Amande, Doccia schiuma solido

Questo bagnoschiuma solido ha un profumo agrumato, ma fresco, derivante dagli oli essenziali italiani bio di mandarino e arancia amara. Insieme a questi ingredienti troviamo anche Amido di Mais e Burro di Karitè. Questo è un prodotto totalmente made in Italy, gluten free e testato dermatologicamente.

Prezzo: 10 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Amande (@lamande_official)

  • Amas, bagnoschiuma solido, Aloe vera

In questo bagnoschiuma solido troviamo Aloe Vera in grado di rigenerare, rinfrescare, rinforzare l’elastina e il collagene, stimolando la rigenerazione cellulare della pelle. La profumazione è fresca e agrumata, ottenuta grazie a un mix di olii essenziali al Lime, Cedro e Ginepro. Gli ingredienti sono tutti di origine naturale al 99,9%.

Il prodotto è realizzato a mano in Abruzzo senza Olio di Palma, Solfati, Petrolati e Siliconi. È totalmente vegano, 100% vegano e il packaging realizzato con carta FSC 100% riciclata.

Prezzo: 10,90.

Seguici su Instagram