Giovanni Allevi malattia: che tumore ha avuto? Cos’è il mieloma multiplo e dove si cura il pianista?

Compositore e pianista di grande spessore, Giovanni Allevi ha comunicato ai suoi fan di avere un tumore molto grave: il mieloma multiplo!

Giovanni Allevi, uno dei più grandi pianisti contemporanei della musica italiana, è affetto da mieloma multiplo, un tumore piuttosto aggressivo, per il quale si sta curando. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua malattia!

Leggi anche: Giovanni Allevi a Sanremo 2024, l’annuncio al Tg «La battaglia contro la malattia non è ancora terminata»

Il pianista Giovanni Allevi nel 2022 ha comunicato tramite il suo profilo Instagram di dover prendersi cura di una terribile malattia. Il musicista lottava da mesi con un dolore molto forte alla schiena, come aveva scritto anche precedentemente sui social. Ecco le sue parole: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.

Che tumore ha avuto Giovanni Allevi?

Come dicevamo, nell’estate 2022 il compositore ha confessato di essere affetto da un tumore, il mieloma multiplo per il quale, da quasi due anni, si sta curando. Il pianista e compositore ha dato questa notizia choc tramite i propri canali social, annunciando anche che, suo malgrado, avrebbe dovuto annullare le date previste della sua tourneé estiva Estasi Tour.

Di recente, Giovanni Allevi, ha comunicato che sarà costretto a interrompere tutte le sue attività lavorative. Dopo un concerto a Bari, poi, il pianista aveva dichiarato: “Il mal di schiena, fortissimo, dopo tre mesi ancora non mi abbandona. Eppure, durante il concerto a Bari, non so per quale miracolo, per una decina di minuti è svanito. Ma tempo un paio di brani, ha ricominciato a farsi sentire più forte di prima…”

Cos’è il mieloma multiplo?

Come dicevamo, Giovanni Allevi è affetto da un mieloma multiplo, un tumore piuttosto aggressivo. Quali sono i sintomi iniziali della malattia? I soggetti che ne vengono colpiti presentano di frequente dolore osseo e fratture, confusione mentale, problemi renali, debolezza e immunosoppressione, ossia un indebolimento del sistema immunitario.

I sintomi terminali del mieloma multiplo sono invece frequenti infezioni (soprattutto respiratorie), anemia e scarsa resistenza all’esercizio fisico. Inoltre, si contano anche lesioni rossastre e/o violacee sull’epidermide come contusioni o lividi. Molto frequenti, il  sanguinamento gengivale o da naso (epistassi), ma solo nel caso in cui sia presente trombocitopenia. Si tratta di un particolare tipo di tumore le cui cause sono pressoché ancora sconosciute. Alcune statistiche mediche stimano, però, che l’insorgenza sono in parte sconosciute. Dalle statistiche mediche si è scoperto che l’insorgenza di questa patologia aumenterebbe negli individui esposti a specifiche sostanze chimiche (solventi, pesticidi, asbesto, derivati del petrolio ed altri idrocarburi ecc).

Dove si cura il pianista?

In uno dei suoi ultimi post su Instagram, datato 18 dicembre 2023, vediamo un’immagine di Giovanni Allevi tra le corsie di un ospedale, durante un suo ricovero. Il messaggio che il grande compositore ha regalato ai suoi tantissimi fan è di grande coraggio: “Giulio Cesare dice che è più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza. Beh, Giulio, io continuo a vivere, e siamo in tanti, molti di più di quanto immagini!”.

Dallo stesso post, scopriamo che Allevi si cura nel reparto di ematologia dell’Istituto Tumori di Milano.

Seguici su Instagram