Quante volte ha partecipato Eros Ramazzotti a Sanremo? Che anno era? Ha vinto?

Sapete quante volte Eros Ramazzotti ha partecipato al Festival di Sanremo? Ha vinto la manifestazione canora?

Eros Ramazzotti indubbiamente ha legato il suo successo al Festival di Sanremo, avendo anche trionfato sul palco dell’Ariston! Sapete quante volte è stato in gara nella kermesse musicale e in che anno? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Michelle Hunziker confessa: «Eros Ramazzotti era disperato», la conduttrice rivela aneddoti del passato

Come tanti cantanti in Italia, anche Eros Ramazzotti ha forti legami con il Festival di Sanremo, manifestazione musicale che gli aperto le porte verso la grande popolarità. Sapete quante volte ha gareggiato sul palco dell’Ariston e in che anno? Ecco tutte le volte di Ramazzotti al Festival più amato dagli italiani!

Quante volte ha partecipato Eros Ramazzotti a Sanremo?

Sul palco dell’Ariston, esibendosi in gara come concorrente, Eros Ramazzotti ha fatto tripletta! Ebbene sì, le volte di Eros al Festival di Sanremo sono state tre. E la prima volta era addirittura quarant’anni fa!

Che anno era?

“Siamo ragazzi di oggi, pensiamo sempre all’America, guardiamo lontano, troppo lontano”. Chi non ricorda l’inizio del brano Terra Promessa? Era il 3 febbraio 1984 e un giovanissimo Eros Ramazzotti, all’epoca appena ventenne, ha interpretato la canzone sul palco dell’Ariston, mostrando un talento sorprendente.

Tra i concorrenti per la sezione Nuove Proposte, Ramazzotti ha mostrato grinta e talento, al punto da vincere quell’edizione, arrivando al primo posto. La canzone, oltre a regalargli una enorme popolarità, ha venduto oltre 70 milioni di dischi, arrivando al primo posto delle classifiche italiane ed europee, tra Austria, Svizzera e Germania.

Ramazzotti, sempre riconoscente al suo pubblico, in occasione del suo sessantesimo compleanno, il 23 ottobre 2023, ha postato una dedica fantastica: “Sono passati 60 anni, 39 da quando nel 1984, ancora diciannovenne, mi avete fatto vincere Sanremo giovani, 42 da quando ho firmato il mio primo contratto discografico. Pazzesco, sembra ieri, il tempo è volato insieme ai miei sogni che voi mi avete fatto realizzare.
Non c’è altro modo per ringraziarvi di questa stupenda avventura che spero continui, si, perché ne ho ancora voglia di fare e farlo bene benché il mondo sia cambiato totalmente in generale”.

Eros Ramazzotti ha vinto?

L’anno successivo, dopo la vittoria con Terra Promessa tra i giovani delle Nuove Proposte, Eros Ramazzotti è tornato nuovamente al Festival di Sanremo. È il 1985 e il cantante romano è diritto tra i Big. Per la seconda volta sul palco dell’Ariston, Eros ha interpretato Una storia importante, brano arrivato sesto alla kermesse musicale ma che ha confermato il suo grande talento, spalancando definitivamente tutte le porte del successo.

Successo confermato nel 1986, quando Eros Ramazzotti ha vinto con Adesso tu. I primi versi del brano “Nato ai bordi di periferia, dove i tram non vanno avanti più, dove l’aria è popolare, è più facile sognare che guardare in faccia la realtà!”, oltre a rimanere indelebili nella memoria collettiva degli anni Ottanta, hanno portato dritto dritto il nostro Eros al primo posto della kermesse musicale sanremese.

Da quei tre momenti indimenticabili, 1984, 1985 e 1986, il mondo della musica italiana e internazionale ha potuto contare su un grande artista in più, capace di duettare con i maggiori interpreti della musica mondiale, da Tina Turner a Cher, da Anastacia a Joe Cocker, esibendosi nei cinque continenti, portando avanti tourneé con diverse date sold out. Eros, continua così!

Seguici su Instagram