Pino D’Angiò, chi è il cantante che duetta con i Bnkr44 a Sanremo? Il racconto della terribile malattia

Ricordate Pino D’Angiò, il cantante che con la sua Ma quale idea ha lanciato un successo iconico degli anni Ottanta?

Pino D’Angiò, il cantante che duetta con i Bnkr44 al Festival di Sanremo 2024, è diventato famoso negli anni Ottanta grazie a una canzone iconica, grazie alla quale ha venduto un numero elevato di dischi. Ricordate quale? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Chi fa parte dei Bnkr44? Perché si chiamano così? Cosa significa il loro nome?

Nelle suggestioni della musica anni Ottanta, la figura di Pino D’Angiò è ricordata con l’immancabile sigaretta in bocca mentre canta sul palco, immagine che ancora oggi rappresenta il cantante.

Con le sue canzoni pop, l’artista ha conquistato massima fama negli anni Ottanta, raggiungendo popolarità in Italia grazie all’interpretazione del singolo Ma quale idea. Famoso anche all’estero, specialmente in Spagna, il suo brano è rimasto al vertice della hit parade per ben quattordici settimane nel 1981. Sicuri di sapere tutto su D’Angiò? Scopriamo di seguito ogni curiosità che lo riguarda!

Età

Pino D’Angiò ha 72 anni: è nato a Pompei, in provincia di Napoli, il 14 agosto 1952, sotto il segno zodiacale del Leone.

Vero nome

All’anagrafe il cantante campano è registrato con il vero nome di Giuseppe Chierchia.

Moglie e figli

Dal 1979 Pino D’Angiò è sposato con Maria Teresa, dal cui matrimonio è nato un figlio, Francesco Chierchia (1991).

Malattia

Pino D’Angiò ha avuto un tumore alla gola, per il quale si è sottoposto ben sei volte a intervento chirurgico. La patologia, purtroppo, ha modificato notevolmente la sua inconfodibile voce, grazie alla quale ha portato al successo la canzone Ma quale idea.

Canzoni

Oltre alla già citata canzone Ma quale idea, con cui ha raggiunto successo e popolarità nel 1980, D’Angiò ha interpretato altri brani noti al pubblico. Tra questi ricordiamo Un concerto da strapazzo e Fammi un panino che hanno partecipato rispettivamente al Festivalbar 1981 e al Festivalbar 1982. Nessuno degli altri singoli del cantante napoletano hanno mai eguagliato il trionfo di Ma quale idea!

Quanti dischi ha venduto Pino D’Angiò?

Con il brano di maggior successo è Ma quale idea, pubblicata come singolo nel 1980, Pino D’Angiò al tempo ha venduto 2 milioni e mezzo di copie in Italia, e 12 milioni di copie nel mondo.

Curiosità

Tre curiosità su Pino D’Angiò? Leggiamole di seguito!

  • Insieme ad Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Mogol e altri artisti, è uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, associazione benefica che ha elargito in beneficenza oltre 40 milioni di euro dal 1981 ad oggi.
  • Ha recitato come attore nel film di Giuseppe Tornatore Il camorrista (1986).
  • Su invito di Oreste Lionello ha doppiato diversi film di Woody Allen, tra cui La rosa purpurea del Cairo, Broadway Danny Rose e Tutti dicono I Love You.
Seguici su Instagram