Giovanni Baglioni, chi è il figlio di Claudio Baglioni?

Sapete che il cantautore romano Claudio Baglioni ha un figlio? Si chiama Giovanni Baglioni, protagonista di una canzone famosa del padre!

Giovanni Baglioni, figlio di Claudio Baglioni, lavora anche lui nel mondo della musica. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda il figlio di uno dei cantautori più amati d’Italia!

Leggi anche: Claudio Baglioni, nessuna malattia ma un incidente ha cambiato la sua vita: ecco cosa è successo

Con un cognome importante nel mondo della musica italiana, Giovanni Baglioni ha seguito le orme del padre Claudio Baglioni. Il giovane non è un cantautore, ma un musicista tra i più apprezzati. Sicuri di sapere tutto sul figlio dell’artista romano? Di seguito scopriamo le curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Età

Giovanni Baglioni ha 42 anni: è nato a Roma il 19 maggio 1982, sotto il segno zodiacale del Toro.

Fidanzata

Riservatissimo per quanto riguarda il suo privato, di Giovanni Baglioni non conosciamo praticamente nulla in riferimento alla sua vita sentimentale. Per questo motivo non siamo in grado di sapere se il figlio di Claudio Baglioni abbia o meno una fidanzata.

Figli

Giovanni Baglioni non ha figli.

Madre

Come dicevamo, Giovanni Baglioni è figlio del cantautore romano Claudio Baglioni e della sua ex moglie, Paola Massari. I suoi genitori si erano conosciuti nel 1973, per poi separarsi nel 1994, mentre hanno divorziato nel 2008.

Malattia

Nel corso di un’intervista a Il Messaggero, Giovanni ha confessato di aver sofferto di attacchi di panico. Ecco le sue parole: “Temevo di non essere all’altezza delle aspettative. Anni fa ero in Veneto, sul palco davanti a 200 persone. Comincio a suonare e all’improvviso un attacco di panico. Uno shock difficile da superare. Forse fu una crisi di percorso”.

Lavoro di Giovanni Baglioni

Figlio d’arte, Giovanni Baglioni ha seguito le orme del padre per quanto riguarda la musica, pur non cantando. Baglioni Junior è un virtuoso della chitarra. Ha iniziato a esibirsi dal vivo come chitarrista nel 2006. Tre anni dopo, nel 2009, ha pubblicato Anima meccanica, il primo album. Nello stesso anno ha suonato nell’album If di Mario Biondi, accompagnandolo persino in tour. Sua è anche la musica alla chitarra in Q.P.G.A., raccolta di suo padre Claudio Baglioni. Tra le sue tante collaborazioni con musicisti importanti, anche a livello internazionale, ricordiamo quelle con Nicola Piovani, Santi Scarcella, Simone Cristicchi, Stefano Di Battista e Flavio Sala.

Nel 2010, Giovanni ha effettuato il suo primo tour nazionale come solista. Il 24 marzo 2023, il figlio di Claudio Baglioni ha lanciato il suo secondo album, Vorrei bastasse, pubblicato in vinile e in cd, accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.

Curiosità sul figlio di Claudio Baglioni

Tre curiosità su Giovanni Baglioni? Leggiamola di seguito!

  • Alla sua nascita, suo padre Claudio Baglioni gli ha dedicato la canzone Avrai, diventato uno dei brani più conosciuti e amati dal cantautore romano. 
  • Da giovanissimo, quando suonava la chitarra, si faceva chiamare Giovanni Marini.
  • Dalla sua pagina Instagram, scopriamo che adora i cani!

Instagram

Cerchi Giovanni Baglioni su Instagram? Trovi il figlio di Claudio Baglioni cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram