Perché Loredana Bertè e Renato Zero hanno litigato? Parla lei e rivela che…

Perché Loredana Bertè e Renato Zero hanno litigato? Le confessioni della cantante sono state accolte da Francesca Fagnani a Belve.

Loredana Bertè e Renato Zero sono due delle voci più iconiche della musica italiana, nonché il simbolo di una spregiudicatezza più unica che rara. Non tutti sanno che in passato hanno litigato dopo una lunga amicizia. Ma perché?

Loredana Bertè è stata ospite di Belve, il programma di Francesca Fagnani che è tornato ieri sera – 2 aprile 2024 – in televisione. Fra i tanti attesi ospiti, oltre a Fedez, c’era proprio la cantante di Sei bellissima; nello studio di Rai Due ha parlato del suo passato, dell’ex marito Bjorn Borg, di sua sorella Mimì e di tante altre cose.

Fra queste anche il litigio con il grande amico e collega Renato Zero: lui e Loredana sono stati uniti per tanti anni, ma poi – a causa di alcune incomprensioni – hanno pesantemente litigato. Perché? Alla base di tutto ci sarebbe una denuncia di lei nei confronti dell’artista di Triangolo. Cosa è successo?

Perché hanno litigato? Dopo tanti anni quell’episodio continua ancora a pesare per entrambi: al momento solamente Loredana Bertè si è pronunciata sul rapporto ormai incrinato con Renato Zero, mentre lui – per adesso – tace in merito. Forse dopo l’intervista della collega troverà il modo di farsi sentire. Chissà…

Perché Loredana Bertè e Renato Zero hanno litigato?

Loredana Bertè e Renato Zero sono stati amici per una vita, poi, all’improvviso, nel 1996 il loro rapporto si è incrinato. Come accennato, alla base del litigio c’è una denuncia della cantante nei confronti del collega: perché? L’artista di Dedicato ha citato l’amico per via dei diritti di alcune canzoni scritte da lei. 

Da parte di Renato, però, nessuna ammissione. Qualche anno fa, tuttavia, Loredana dichiarava: “Quando gli ho chiesto di restituirmi almeno le tracce incise Renato mi ha chiesto cento milioni. Ero esterrefatta: dagli amici non ti puoi difendere, non te l’aspetti una cosa simile“. Ancora, poi, in un’altra occasione aveva affermato di essere convinta che la loro amicizia non fosse sincera.

Le sue parole: “Penso che Renato mi abbia usato per l’intero arco della nostra amicizia. Non faremo più pace. Non lo perdono“. Negli anni, comunque, le cose sono cambiate e oggi pare che la musica sia ben diversa. In passato anche Renato Zero ha voluto dire la sua sul litigio con Loredana Bertè e la sua versione della storia era decisamente più dolce.

Zero aveva ammesso di stimare molto Loredana e di averla vista migliorata, da un punto di vista musicale: “Ho notato che da quando non la frequento più come prima, lei è migliorata tantissimo. Evidentemente dobbiamo continuare ad amarci a distanza e a mantenere fede alla promessa di non lasciarci mai perché il cuore sa dove andare. Anche senza che tu glielo dica”.

A quanto pare, però, un ritorno sui loro passi appariva impossibile: “L’amicizia è un capitolo chiuso. Insieme ne abbiamo fatte così tante in passato che coprono anche gli anni a venire. Quello che avevamo da dirci ce lo siamo detti in 35 anni di amicizia. Ormai abbiamo preso strade diverse. È giusto che lei viva la sua vita e io la mia“.

Le parole a Belve

Nello studio di Belve, Loredana Bertè ha parlato anche del suo litigio con Renato Zero. A distanza di molti anni, come dicevamo, le cose fra loro potrebbero cambiare, arrivando a un nuovo punto di svolta; ecco cosa ha detto a Francesca Fagnani: “Certo che mi manca e avrei bisogno di lui. Se ci sarà un riavvicinamento prima o poi? Non lo so davvero, forse sì”.

La cantante ha lasciato la palla al suo amico e collega: “Dipende, diciamo che dipende molto da lui adesso. Nella mia vita lui c’è sempre stato, c’è stato sempre e quindi oggi sarebbe bello riaverlo. Sono ormai diversi anni che non parliamo più. Mi manca, mi manca molto“. Cosa succederà ora? Lo scopriremo!

Seguici su Instagram