Mondiali 2022: cosa succede se l’Italia perde contro la Svizzera oggi? Tutte le ipotesi

Mondiali 2022 oggi: cosa succede se l'Italia perde la partita contro la Svizzera? Cosa succede se pareggia? Contro chi gioca la prossima?

Oggi, venerdì 12 novembre, l’Italia giocherà contro la Svizzera per guadagnarsi la qualificazione a Qatar 2022, dove tra poco più di un anno si aprirà il Mondiale: scopriamo  e cosa succede se l’Italia perde o pareggia e in quali casi si qualifica.

Leggi anche: Italia – Svizzera: quando inizia la partita? Orario, dove vederla, canale, dove si gioca, stadio, formazioni

Mondiali 2022: cosa succede se l’Italia perde contro la Svizzera oggi?

I Mondiali 2022 sono sempre più vicini e sono diverse le possibilità per l’Italia di qualificarsi, tutto dipenderà dalla partita di stasera contro la Svizzera, chi vince si qualifica ai Mondiali di Qatar 2022: ma cosa succede a chi perde?

Chi perde sarà costretto a passare dai playoff. Un percorso che evoca brutti ricordi all’Italia, che nel novembre 2017 non superò l’ostacolo Svezia e non partecipò a Russia 2018.

Come funzionano i nuovi Play Off? 

Rispetto ai Mondiali del 2018 la formula dei playoff è cambiata. Il sorteggio sarà il 26 novembre a Zurigo. L’Europa ha a disposizione 13 posti per il Qatar 2022. Le dieci squadre che vinceranno i rispettivi gironi andranno direttamente al Mondiale. Le altre si giocheranno gli ultimi tre posti. Tra queste ci sono sicuramente l’Austria, il Galles o la Repubblica Ceca.

Come funziona? Le squadre rimaste fuori saranno divise in tre percorsi da quattro e formeranno tre mini tornei. Chi vincerà il rispettivo torneo potrà andare ai Mondiali 2022.

Italia Svizzera stasera: cosa succede se pareggia? Contro chi giocano e quando

In caso di parità nella partita di oggi tra Italia e Scvizzera, bisognerà aspettare l’ultimo turno del girone di qualificazione. Il 15 novembre l’Italia affronterebbe in casa l’Irlanda del Nord mentre la Svizzera la Bulgaria. In quel caso sarà decisiva la differenza reti (al momento l’Italia è in vantaggio con due gol in più).

L’Italia si qualifica se…

Ecco tutti i casi possibili e in che modo l’Italia può qualificarsi per i Mondiali 2022. L’Italia si qualifica se:

  • Vince le ultime due partite
  • Vince contro la Svizzera e pareggia contro l’Irlanda del Nord
  • Pareggia contro la Svizzera e vince largo contro l’Irlanda, superando la Svizzera nella differenza reti
  • Pareggia due partite e la Svizzera fa altrettanto

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news di oggi su Italia Svizzera e sulla qualificazione ai Mondiali 2022.

Seguici su Instagram