Valentina Vezzali, tutto sulla concorrente dell’Isola dei Famosi? Sapete dove vive oggi?

Campionessa mondiale di fioretto, Valentina Vezzali è un personaggio del mondo dello spettacolo e della politica molto amata!

Valentina Vezzali è la più grande schermitrice di sempre che ha regalato all’Italia un numero incredibile di vittorie e di medaglie d’oro. Come personaggio televisivo ha partecipato a diversi programmi, tra cui l’Isola dei Famosi. Sicuri di coscere tutto sulla campionessa italiana di scherma? Di seguito scopriamo tutto su di lei!

Leggi anche: Isola dei famosi 2024 cast: ecco chi sono i concorrenti della nuova edizione (lista completa)

Pluricampionessa olimpionica nella specialità scherma, Valentina Vezzali è un’atleta italiana che ha fatto brillare innumerevoli volte i colori azzurri nel mondo. Oltre a vantare la vittoria di ben nove medaglie olimpiche, la Vezzali è anche sovrintendente della Polizia di Stato. Impegnata nel sociale e in politica, la sportiva si dedica a diversi progetti, non disdegnando anche le apparizioni televisive. Come personaggio dello spettacolo, ha partecipato da concorrente ballerina alla quinta edizione del reality show di Rai Uno Ballando con le stelle e alla diciottesima edizione dell’Isola dei Famosi 2024. Se volete sapere altro sulla Vezzali, leggendo di seguito scoprirete tutto!

Età

Valentina Vezzali ha 50 anni: è nata a Jesi, in provincia di Ancona, il 14 febbraio 1974, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Figli

La campionessa italiana di scherma ha due figli, avuti dal matrimonio con l’ex marito Domenico Giugliano: Pietro (2005) e Andrea (2013). Con l’uomo, allenatore di calcio ed ex calciatore professionista, è stata sposata dal 2002 al 2017.

Compagno

Dopo la fine del matrimonio con l’ex marito, l’allenatore di calcio Domenico Giugliano, avvenuta nel 2017, della vita privata di Valentina Vezzali si conosce molto poco. Non sappiamo, quindi, se attualmente la campionessa mondiale di scherma abbia o meno un fidanzato accanto a sé.

Dove vive Valentina Vezzali?

Legatissima alla sua regione d’origine, pur avendo girato il mondo, Valentina Vezzali ha scelto di vivere nel territorio dove è nata, a Jesi, a pochi chilometri da Ancona.

Carriera di Valentina Vezzali

Prima ancora di diventare la più grande schermitrice di tutti i tempi, Valentina Vezzali è un’agente della Polizia di Stato. E proprio come appartenente alle forze dell’ordine, dal luglio 1998, è entrata come atleta nella squadra degli Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro per la Disciplina Scherma.

Nella sua carriera sportiva è stata insignita nel 1995 del Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza Sportiva conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ha vinto 9 Medaglie Olimpiche, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo nonché 16 titoli mondiali, 13 titoli europei, 5 Universiadi e 2 Giochi del Mediterraneo.

Nell’anno 2006 ha pubblicato  il libro autobiografico dal titolo A viso scoperto, dove ha raccontato vita personale e imprese sportive. Una sua seconda autobiografia, Io, Valentina Vezzali, scritta in collaborazione con Betta Carbone, è stata pubblicata nel 2012. Lo stesso anno è stata portabandiera della Squadra Italiana alla Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Scelta Civica per l’Italia nel 2013, è stata eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Marche. Come parlamentare è stata membro della Commissione cultura, scienza e istruzione, incentrando la sua attività su sport, diritti delle donne, salute ed alimentazione. L’11 luglio 2015 è diventata Vice Presidente Nazionale di Scelta Civica. L’anno dopo, nel novembre 2016, è stata eletta nel Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma, dove è rimasta in carica fino al 2020.
Dal 16 marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi.

Riconoscimenti a Valentina Vezzali

Nella sua carriera da atleta ValentinaVezzali ha collezionato diverse onoreficenze e riconoscimenti. La prima onoreficenza, conferita su iniziativa del Presidente della Repubblica, è stata quella di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana (3 ottobre 2000). In seguito ha ricevuto quella di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (1º settembre 2008), sempre dalle mani del Capo dello Stato.

Per le sue vittorie nel fioretto, individuale e a squadre, la Vezzali ha ricevuto: due Medaglie di bronzo al valore atletico (1993 e 1994), una Medaglia d’argento al valore atletico (1994) e un Collare d’oro al merito sportivo (1995).

Tra i riconoscimenti ricevuti, ricordiamo gli otto ricevuti dalla Gazzetta Sports Awards: Categoria Donna dell’anno in ambito italiano (2000, 2001, 2003, 2004, 2005, 2007); Categoria Donna dell’anno in ambito mondiale(2004); Categoria squadra italiana dell’anno (2012).

Inoltre, nel settembre 2016, alla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, una targa con il nome di Vezzali è stata inserita nel percorso Walk of Fame dello sport italiano inaugurato l’anno precedente al parco olimpico del Foro Italico a Roma, riservato agli sportivi italiani che si sono distinti per i risultati ottenuti in campo internazionale. Nell’ottobre 2022 alla Camera dei Deputati viene insignita del Premio America della Fondazione Italia USA.

Instagram

Cerchi Valentina Vezzali su Instagram? Trovi la concorrente dell’Isola dei Famosi cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram