Roberta Petrelluzzi, chi è la conduttrice di Un giorno in pretura?

Roberta Petrelluzzi da diversi decenni racconta nella sua trasmissione Un giorno in pretura i processi clamorosi dell'Italia contemporanea!

Roberta Petrelluzzi è la conduttrice di Un giorno in pretura, programma di Rai Tre di cui è anche autrice. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Franca Leosini ieri e oggi: età, vita privata, figlie, Storie maledette, Instagram

Donna colta ed elegante, Roberta Petrelluzzi da 37 anni è al timone dell’iconico programma televisivo Un giorno in pretura, in onda su Rai Tre. Grazie a questa trasmissione, di cui è anche autrice, la Petrelluzzi accompagna i telespettatori nelle aule di tribunale per assistere a diversi processi, tra cui quelli che hanno segnato la storia giudiziaria dell’Italia, anche di cronaca nera. Entrando con garbo e delicatezza, quindi, riesce a raccontare fatti e vicende difficili che hanno scosso l’opinione pubblica. Sicuri di conoscere tutto sulla giornalista? Di seguito tutto ciò che la riguarda!

Età

Roberta Petrelluzzi ha 80 anni: è nata ad Adrara San Martino, in provincia di Bergamo, il 1º gennaio 1944, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Marito e figli

Estremamente riservata, Roberta Petrelluzzi tiene molto lontana la sua vita privata e sentimentale dal mondo dello spettacolo. Nonostante sia un personaggio pubblico da diversi decenni, non siamo in grado di sapere se sia sposata e se abbia dei figli. Del resto, non avendo profili social, è difficile anche scoprire altro a riguardo.

Roberta Petrelluzzi da giovane

Appena laureata in Scienze biologiche, da giovane Roberta Petrelluzzi ha lavorato come ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza – Università di Roma.

Carriera di Roberta Petrelluzzi

A seguito di un concorso pubblico, Roberta Petrelluzzi è entrata in Rai nel 1979. La giornalista, quindi, si è occupata inizialmente come programmista regista negli spazi regionali del Lazio. Negli anni ha poi realizza diversi servizi, partecipando alla preparazione di numerose trasmissioni televisive, tra cui: La posta del cittadino, trasmissione in difesa del cittadino, L’anno santo, Roma città-anticittà e In pretura, precursore di Un giorno in pretura.

Nel 1987 Un giorno in pretura è andata in onda in prima serata, per poi affermarsi fin dal 18 gennaio del 1988 il suo longevo percorso sulla terza rete della televisione di Stato. Da semplice funzione di controllo sull’andamento della giustizia, il programma si è ben presto trasformato in un grande affresco della realtà italiana. Le telecamere della trasmissione Tv sono entrate, quindi, a 360° nelle aule giudiziarie, passando da quelle pretorili, all’inizio, fino a quelle di tribunale, per arrivare persino alla Corte di Assise.

Curiosità sulla conduttrice di Un giorno in pretura

Tre curiosità su Roberta Petrelluzzi? Leggiamole di seguito!

  • Tra i processi di cui si è occupata la Petrelluzzi nella sua trasmissione, ricordiamo quello riferito all’omicidio di Marta Russo, alla Strage di Erba e il delitto di Sarah Scazzi, ad Avetrana.
  • Nel 1993 ha realizzato il film inchiesta La valle del Torbido, raccontando le estorsioni nella Locride.
  • Ha realizzato Taxi Story, raccogliendo storie dal vivo, con ricostruzioni filmate di vicende realmente accadute a taxisti romani e napoletani e Alé…oh…oh Roma – Inter con gli ultras, seguendo i tifosi ultrà della Roma e dell’Inter prima, durante e dopo la finale della Coppa UEFA 1990-1991.
Seguici su Instagram