Luciano Canfora, chi è il classicista querelato da Meloni?

Luciano Canfora è il classicista querelato dalla leader di Forza Italia Giorgia Meloni per una sua diretta dichiarazione!

Luciano Canfora, il classicista querelato dalla Premier Giorgia Meloni, è uno tra i più autorevoli filologi viventi in Italia. Cosa sappiamo sulla sua carriera? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Massimo Giletti contro Giorgia Meloni, ha detto «Arriveranno a fare l’esame del sangue ai giornalisti»

Dirige la rivista Quaderni di storia da mezzo secolo, collabora con il Corriere della Sera e altre testate, Luciano Canfora è uno degli storici più noti a livello nazionale e internazionale. I suoi saggi sono stati pubblicati e tradotti in tutte le lingue, è nel comitato direttivo delle più prestigiose riviste di geopolitica, è professore emerito di Filologia classica e le sue conoscenze sul classicismo sono una vera e propria fonte di inestimabile valore. Sicuri di sapere tutto su Luciano Canfora? Di seguito tutto sulla sua carriera e vita privata!

Età

Luciano Canfora ha 82 anni: è nato a Bari il 5 giugno 1942, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie

Il professore di filologia è sposato da oltre cinquant’anni con Renata Roncali, anche lei docente universitaria presso la cattedra di Filologia classica, all’Università di Bari.

Figli

Dal matrimonio con Renata Roncali, sono nati due figli, entrambi hanno seguito la carriera accademica dei genitori. La primogenita, Irene Canfora (25 settembre 1979), è professoressa ordinaria di Diritto agrario nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Diritto agroalimentare e Diritto dei mercati agroalimentari, per i corsi di Laurea in Giurisprudenza. Il secondo figlio, Davide Canfora (6 giugno 1973), è professore ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari.

Malattia

Da ricerche nel web, associando il termine malattia con il professor Luciano Canfora, non appare nessuna corrispondenza.

Libri

Luciano Canfora è un prolifico autore di filologia, storia e politica dall’età antica all’età contemporanea. Gran parte dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in molte lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Europa gigante incatenato (Dedalo, 2020), La democrazia dei signori (Laterza, 2022), Lezioni di filologia classica (il Mulino, 2023), Sovranità limitata (Laterza, 2023), La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2023).

La sua ultima opera data alle stampe, Il fascismo non è mai morto (Edizioni Dedalo, 2024), è diventata prestissimo un best seller.

Laurea

Luciano Canfora si è laureato in Lettere Classiche nel 1964, con una tesi in storia romana. Dopo aver conseguito il perfezionamento in filologia classica presso la Normale di Pisa, ha iniziato la carriera universitaria come assistente di storia antica e successivamente di letteratura greca.

Dove insegna Luciano Canfora?

Attualmente Luciano Canfora è professore ordinario presso l’Università di Bari, dove insegna Filologia greca e latina. Inoltre ricopre il ruolo di coordinatore scientifico presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.

Processo a Luciano Canfora

Perché Luciano Canfora è finito sotto processo? Ad onor di cronaca, occorre fare un doveroso passo indietro.

Il tutto è iniziato l’11 aprile 2022, durante un intervento presso il liceo scientifico Enrico Fermi di Bari, quando il professor Luciano Canfora Canfora davanti a una nutrita assemblea di studenti, ha definito la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni “una neonazista nell’anima” e ancora “una poveretta […] trattata come una mentecatta pericolosissima”.

Tali dichiarazioni non sono passate inosservate e la Premier ha sporto querela contro Canfora per diffamazione, chiedendo un risarcimento di 20mila euro. Il 16 aprile 2024, il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Bari Antonietta Guerra ha rinviato Canfora a giudizio per il reato di diffamazione. Il processo avrà inizio il 7 ottobre 2024, davanti al giudice monocratico.

Comunista

Luciano Canfora si è iscritto al Partito Comunista Italiano (PCI) nel 1988. Alcuni mesi dopo il conseguente scioglimento del PCI aderì al Partito della Rifondazione Comunista (PRC). Dopo la dissoluzione di Comunisti Italiani, è stato definito “comunista senza partito”. Dal canto suo, in un’intervista del 2019, il professore ha affermato di essere “sempre stato un internazionalista”.

Curiosità sul classicista querelato da Meloni

Tre curiosità su Luciano Canfora? Leggiamole di seguito!

  • È stato insignito da diverse onorificenze, tra cui la Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura, ricevuta il 29 settembre 2000.
  • Figlio d’arte, Luciano è figlio dello storico della filosofia Fabrizio Canfora e della latinista e grecista Rosa Cifarelli, entrambi docenti del liceo ginnasio Quinto Orazio Flacco di Bari, nonché antifascisti protagonisti della vita culturale e civile della città nel secondo dopoguerra.
  • È membro del comitato scientifico dell’Enciclopedia Treccani.
Seguici su Instagram