Marco Marsilio, chi è il candidato dell’Abruzzo?

Candidato alla presidenza della Regione Abruzzo nella lista del centrodestra, Marco Marsilio ne è anche il governatore uscente!

Marco Marsilio è il candidato della Regione Abruzzo, in corsa per la carica di Governatore. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Ignazio La Russa dove abita e quanto guadagna? Carriera in politica e stipendio oggi

Attuale presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è ricandidato del il centrodestra alle elezioni del 2024, per il medesimo ruolo. Conosciamo tutto sul Governatore uscente al Consiglio regionale abruzzese.

Età

Marco Marsilio ha 56 anni: è nato a Roma il 17 febbraio 1968, sotto il segno zodiacale dell’Aquario.

Origini

Entrambi i genitori di Marco Marsilio sono originati della cittadina abruzzese Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Il padre del politico aveva lasciato il paese natìo con la moglie e i tre figli per trasferirsi a Roma in cerca di lavoro.

Moglie e figlia

Sappiamo che Marco Marsilio è sposato con la pittrice romana Stefania Fois dal 2010 e dal loro legame sentimentale è nata una figlia.

Curriculum

Laureato in Filosofia, Marco Marsilio ha iniziato a militare in politica nei primi anni Ottanta, partecipando ai movimenti studenteschi e universitari. Dal 1996 al 2000 è stato vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Promotore di molteplici iniziative sociali, ambientali e a difesa della memoria storica e dell’identità del territorio, dal 1993 al 1997 è stato Consigliere della I Circoscrizione Roma (centro storico) di Roma.

L’anno dopo, per tre mandati, dal 1997 al 2008, ha ricoperto la carica di Consigliere comunale di Roma con i seguenti incarichi: capogruppo di Alleanza Nazionale, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale. Alle elezioni politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lazio 1, tra le liste del Popolo della Libertà.

Nel 2012 è stato tra i fondatori di Fratelli d’Italia, accanto all’attuale Premier Giorgia Meloni. Alle successive elezioni politiche del 2018 è stato eletto al Senato, come capolista di Fratelli d’Italia nella circoscrizione Lazio. A seguito della sua elezione a Presidente della Regione Abruzzo del 10 febbraio 2019, Marsilio si è dimesso.

Dove vive Marco Marsilio?

Per il momento Marco Marsilio vive a Pescara, in un appartamento in affitto. Poiché sua moglie e sua figlia, invece, vivono a Roma, il candidato dell’Abruzzo alle regionali 2024 un paio di volte alla settimana fa il pendolare per andarle a trovare. Nel frattempo, Marsilio e la sua famiglia stanno ristrutturando una casa a Chieti, dove sognano di poter andarci ad abitare appena terminati i lavori. Nel programma radio Un Giorno da Pecora, in onda su Rai Radio1, lui stesso ha confessato: “Io comunque vivo in affitto a Pescara in attesa che finisca la ristrutturazione della mia casa a Chieti, che ho pagato con tutti i miei risparmi e quelli di mia moglie. Il mio torto è amare mia moglie e mia figlia che vivono a Roma, fuori dal raccordo anulare, e andarle a trovare un paio di volte a settimana dopo il lavoro”.

Mare

Marco Marsilio, nel corso di un suo intervento nel Consiglio regionale dell’8 giugno 2021, nelle vesti di Presidente della Regione Abruzzo, ha attaccato i suoi predecessori al governo aquilano per la mancanza di un’Autorità portuale. Tutto lecito in politica, se non fosse per una sua clamorosa gaffe. Il Governatore, infatti, ha affermato che l’Abruzzo è l’unica regione che si affaccia su tre mari del Mar Mediterraneo, lo Jonio, il Tirreno e l’Adriatico. Geografia docet che l’Abruzzo si affaccia su un unico mare: l’Adriatico.

Eppure le parole di Marsilio: “Se togliamo la Basilicata e il Molise, l’Abruzzo è l’unica regione che si affaccia su tre mari (Adriatico, Tirreno, Jonio) che non ha un sistema di Autorità portuale. Ci sono regioni che ne hanno addirittura due o tre. in Abruzzo non esiste, è colpa mia?” sono state chiare e vibranti!

Il video di questa sua dichiarazione, ovviamente, è diventato virale nel web.

Instagram

Cerchi Marco Marsilio su Instagram? Trovi il candidato dell’Abruzzo cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram