Ex autrice di Maria De Filippi svela «A volte ti urla al telefono»: ecco come è lavorare con lei

Ricordate Vanessa, storica autrice di Uomini e Donne e collaboratrice di Maria De Filippi? Si è licenziata e ha rivelato dettagli inediti

Vanessa Collini Sermoneta è stata una presenza chiave nell’ambito dei programmi televisivi di Maria De Filippi per quasi tre decenni, lavorando con lei dal 1993 al 2020. Tuttavia, nel 2020 ha preso la decisione autonoma di lasciare il suo ruolo e licenziarsi. Adesso, ha scritto un libro omaggio sulla conduttrice intitolato “Figli di Maria”.

In un’intervista a TvBlog, Collini Sermoneta ha condiviso dettagli interessanti sulla sua esperienza lavorativa con De Filippi. Ha sottolineato il rigido regime di lavoro di Maria, che spesso implica giornate lavorative di 12 ore per 7 giorni alla settimana.

«Per un periodo ho tenuto quel ritmo anche io. Per dire: mi sono sposata il 2 settembre 2020, di mercoledì. Il giorno prima ho lavorato fino alle 18 e il giorno dopo alle 11 ero in ufficio perché si registravano due puntate di Uomini e donne. Non me chiese Maria, è che io sono fatta così».

Perché Vanessa si è licenziata?

La decisione di lasciare il suo lavoro è stata dettata dal desiderio di dedicare più tempo alla sua famiglia. Nonostante l’importanza del suo ruolo nel team di Maria De Filippi, ha sentito la necessità di rallentare il ritmo e dedicare più attenzione alla vita familiare. Quando ha comunicato questa decisione a De Filippi, quest’ultima ha mostrato comprensione, anche se non ha reagito con entusiasmo, comprendendo che il motivo non era di natura economica ma legato alla necessità di bilanciare la vita professionale con quella personale.

«Ad un certo punto – dopo essermi divertita lavorando a cose che per me sono fighe – mi sono resa conto che avevo poco curato la famiglia. E allora mi sono detta: “Ora voglio rallentare”. La reazione di Maria? Quando le ho comunicato la mia intenzione di lasciare… non ha fatto i salti di gioia, ecco. Ha compreso che il problema non era economico. Semplicemente non riuscivo più a conciliare tutto»

Quando Maria De Filippi si arrabbia…

L’ex autrice Vanessa ha condiviso ulteriori dettagli sul suo rapporto con la nota conduttrice. Rivela che Maria è una grande lavoratrice e una persona estremamente generosa, ma al contempo un datore di lavoro molto esigente. Collini Sermoneta fa parte del ristretto cerchio di persone con cui Maria si circondava, e ha sicuramente beneficiato di questa vicinanza. Tuttavia, sottolinea che quando le cose non vanno come Maria desidera, può capitare di ricevere telefonate indesiderate:

«Quando le cose non vanno bene o vengono gestiste come non piace a lei può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro: ‘Che cavolo state facendo?’ [ride, ndr]. Belva mi sembrava un nome divertente, come la Belva umana del film di Fantozzi. »

Sul fatto di aver informato Maria dell’uscita del suo libro omaggio, intitolato “Figli di Maria”, Collini Sermoneta spiega che le ha comunicato la pubblicazione ma non ha ricevuto alcuna risposta: «Dell’uscita del libro? È stata ovviamente informata. Le ho comunicato che il libro – un omaggio, un ringraziamento per tutto quello che con e grazie a lei sono riuscita a fare nella mia vita lavorativa e personale – era in pubblicazione. Non mi ha detto niente – spesso capita che non risponda – quindi va bene così»

Seguici su Instagram