Clickbait che cos’è e cosa significa? Ecco il significato e perché è molto pericoloso

Cosa significa clickbait? Il fenomeno ha invaso il web: scopri come difenderti e da dove ha origine questa pratica

Cosa significa clickbait? Nell’era di internet è facile imbattersi in questo termine: ma cosa vuol dire? E da dove nasce?

Se oggi abbiamo accesso a internet sappiamo bene che spesso, nonostante questo mezzo ci aiuti in tante delle nostre perplessità quotidiane, può essere una lama a doppio taglio. Navigando sul web, infatti, non è affatto raro imbattersi in notizie sensazionalistiche, che possono fuorviarci dall’argomento principale.

Cosa significa clickbait? Inizialmente, scrollando le timeline di Facebook o Twitter poteva capitare di trovare delle notizie accattivanti, spesso titolate con frasi di questo genere: “Incredibile!! Non crederai mai a quello che è successo” e ancora “Entra e guarda il video prima che lo censurino”.

Non sapendo di cosa si trattasse, ma riconoscendo un gran potenziale, sarà certamente capitato di aver cliccato, più o meno inconsapevolmente, sul link in questione. Entrando nell’articolo o nel portale interessato, però, non era dato trovare niente di sconvolgente o utile. Perché?

Cosa vuol dire clickbait?

Il clickbait fa proprio questo: crea un titolo o un’inserzione sensazionalistica per invitare la vittima a cliccare nella speranza di trovare qualcosa di davvero scandaloso. All’interno, però, ci si imbatte in una notizia fuorviante o addirittura falsa, senza scomodare poi le tante truffe fatte proprio seguendo questo metodo.

Il fenomeno, come accennato, è nato proprio dai social, soprattutto grazie a Facebook. In pochissimo tempo, però, si è poi fatto strada sul web tutto. Questa pratica oggi è adottata anche da giornali online e portali di informazione, con il fine di far crescere traffico e visite sul proprio sito.

A che pro? Semplice: ogni click rappresenta un potenziale guadagno grazie alla pubblicità online. Purtroppo, però, il clickbait non è solamente utilizzato da chi vuole ricavare un po’ di denaro da internet; a volte anche veri e propri criminali si avvalgono di questa pratica per i loro sporchi fini.

Cosa vuol dire clickbait?

La parola clickbait arriva dall’inglese e letteralmente significa “esca“, in questo caso, trattandosi di internet, esca del click. In questa terminologia possono essere identificati tutti quei contenuti informativi o di approfondimento, compresi video e contenuti multimediali, pubblicizzati attraverso messaggi e titoli accattivanti, appositamente creati per creare scandalo o indignazione.

Dunque il clickbait significa abboccare, letteralmente, e gonfiare statistiche e numeri di chi ha visitato quel sito nello specifico. Nonostante tutto, comunque, e nonostante qualcuno ci caschi ancora, riconoscere questo tipo di fenomeno è facile: basterà di avere un po’ di esperienza sul web per evitare di imbattersi in contenuti di questo genere.

Perché questo fenomeno è pericoloso?

Come abbiamo detto, il clickbait non riguarda solamente gli annunci pubblicitari e online; molti criminali del web o hacker si avvalgono del fenomeno per diffondere ogni tipo di malware (i virus del computer) in maniera semplice e immediata solamente grazie a chi si è fidato troppo di ciò che ha letto.

Lo schema di attacco è purtroppo semplicissimo: con uno o più clickbait, gli hacker e i malintenzionati indirizzano il traffico degli utenti verso portali o pagine con virus e, senza che chi clicca si accorga di nulla, si troverà il computer infettato. Ma come fare per riconoscere il fenomeno? E come evitare portali fasulli?

Talvolta è davvero semplice: i giornali più importanti in Italia – o nel mondo – vengono spesso emulati addirittura nel loro nome, cambiando però qualche lettera. Questo favorirà al lettore di incappare nell’errore, non accorgendosi – nella fretta – di aver mancato un carattere. Un esempio? Eccoli:

  • Il Giomale
  • Repubblica
  • Messangero

Moltissimi personaggi famosi sono spesso incappati in questo genere di truffa, loro malgrado. Spesso, infatti, conduttori, cantanti, attori e showman vengono descritti malati – o addirittura morti – semplicemente per raccattare qualche click e un potenziale guadagno. Fate attenzione, sempre!

Seguici su Instagram