Cinzia Leone e la tremenda malattia: il cinema le ha voltato le spalle ma lei non ha smesso di lottare

Cinzia Leone ha parlato della sua malattia: cosa ha detto? E cosa ha rivelato sul mondo del cinema? Le sue parole a seguire

Che malattia ha Cinzia Leone? Lei è stata uno dei volti più iconici della commedia italiana, ma progressivamente è sparita dalle scene.

Per quale motivo? L’attrice ha recitato con i più grandi nomi del cinema italiano; l’abbiamo vista in La tv delle ragazze, Avanti, La posta del cuore fino alle collaborazioni con i Vanzina, Verdone, Nuti, Monicelli, Wertmüller e tanti altri ancora. Purtroppo, però, la malattia che l’ha colpita nel 1991 ha minato fortemente la sua professione.

Cosa le è successo? In quell’anno Cinzia Leone è stata colpita da un aneurisma e dopo un periodo di rinascita è finita nell’oblio. A La Repubblica ha parlato a lungo della malattia e del processo di guarigione affrontato a testa alta, senza mai smettere di lottare. Nel parlare di questo, poi, non ha certo scordato di menzionare il mondo del cinema.

Lo stesso mondo che l’ha accolta e osannata, dopo la malattia le ha invece voltato le spalle. Al noto quotidiano, Cinzia ha confessato quanto segue: “Mi hanno fatto sparire da cinema e tv. Nessuno ne ha mai parlato. La malattia? È stata dura, ma io non mi sono mai arresa”.  Cosa ha detto, poi?

Che malattia ha Cinzia Leone?

Cinzia Leone è stata colpita dalla sua malattia il 21 dicembre del 1991; si è trattato di un aneurisma congenito all’arteria basilare che ha scatenato un tremendo ictus. Da quel momento, ovviamente, la vita non è stata più la stessa: “Quando metà del tuo corpo è morto, diventa dura. Ho fatto il giro della malattia per tornare a me. E sono pronta a raccontarlo”. 

Nonostante tutto, però, Cinzia Leone ha affrontato la malattia a testa alta, riconoscendo il potere e la purezza della vita e – chiaramente – l’importanza di essere in salute. Le sue parole: “Sono trent’anni che vado a dormire sperando che la notte mi porti qualcosa di bello. E quella notte è arrivata, mi ha riportato me stessa intera”. 

La rinascita

Per fortuna, la tenacia di Cinzia le ha permesso di non arrendersi mai: l’attrice ha lottato contro la malattia con una straordinaria determinazione e ha finalmente ritrovato se stessa. Sono state tante le sfide affrontate ogni giorno e – fortunatamente – vinte. Tutto questo, però, è avvenuto nel silenzio…lontana dalle luci della ribalta.

La riabilitazione è stata dura e per un lungo periodo non ha potuto svolgere la professione di attrice, che ha sempre amato visceralmente. Dopo anni è tornata in carreggiata, ma purtroppo – dopo il Duemila – la carriera è diventata ancora più difficile: “Mi hanno fatto sparire da cinema e tv. Nessuno ne ha mai parlato”.

Seguici su Instagram