Che fine ha fatto il trio Medusa? Perché si chiama così? Non solo Gabriele Corsi: ecco i nomi degli altri

Vi state chiedendo che fine abbia fatto il Trio Medusa? Leggendo di seguito scoprirete tutto quello che riguarda i tre ironici personaggi!

Ricordate il Trio Medusa, di cui fa parte l’amatissimo Gabriele Corsi, oggi conduttore molto apprezzato e volto dell’Eurovision Song Contest?

Leggi anche: Margherita Corsi, avete mai visto la bellissima figlia di Gabriele Corsi?

Dalla comicità irriverente, il Trio Medusa è un trio di comici, composto da Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi. Divenuti famosi grazie al programma televisivo Le Iene, hanno lavorato in TV per i programmi Quelli che il calcio (Rai 2) e Pop App (Deejay TV) e conducono il programma radiofonico Chiamate Roma Triuno Triuno, in onda quotidianamente dalle 7:30 alle 9 su Radio DeeJay.

Che fine ha fatto il Trio Medusa?

Il Trio Medusa è in diretta radio dal Deejay studio di Roma, ogni lunedì mattina, con il programma Chiamate Roma Triuno Triuno. Si tratta si una rubrica di successo sulle “canzoni travisate”, ossia “brani musicali segnalati dagli ascoltatori che presentano determinate parti in cui le parole effettive suonano come altre parole, in genere provenienti da una lingua diversa da quella in cui è cantata la canzone”. 

Gabriele Corsi, invece, conduce in solitaria i programmi Deal With It – Stai al gioco e Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul pezzo, entrambi in onda sul Nove. In alcune puntate, tuttavia, a Deal With It, partecipano anche i suoi colleghi Furio Corsetti e Giorgio Daviddi.

Perché il Trio Medusa si chiama così?

Come mai il Trio Medusa ha scelto questo nome? Sono i comici stessi a rispondere alla domanda, ospiti di Tintoria, nel corso del podcast talk di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Nel ripercorrere la loro carriera, Furio Corsetti, Gabriele Corsi e Giorgio Daviddi hanno raccontato un divertente aneddoto, risalente alla fine degli anni Ottanta, quando erano in vacanza nella loro casa al mare, vicino a Tarquinia, al confine con la Toscana, a Marina Velca.

Proprio in quella località, poiché non c’era niente da fare lì, i tre trascorrevano molto tempo nell’unico bar, insieme a tanti altri amici. Da loro erano chiamati Medusa perché: “C’era questo enorme gruppo di amici. Ci chiamavamo Medusa perché prendendo il sole le terga rimangono bianche e passavamo gran parte dell’estate urlando: “Le meduse, le meduse, le meduse!”, mostrando i nostri deretani per far scappare la gente dal mare!”.

Non solo Gabriele Corsi: quali sono i nomi degli altri componenti?

Del Trio Medusa, oltre al più celebre Gabriele Corsi, fanno parte Furio Corsetti e Giorgio Daviddi. I tre si conoscono da trentasei anni e, fin da ragazzi, oltre all’amicizia, hanno coltivato la comune passione per la goliardia e la comicità.

Carriera

Gli inizi di carriera per il Trio Medusa non sono risultati semplici. Il primo a tentare la strada nel mondo dello spettacolo è stato Gabriele Corsi che aveva provato un concorso come animatore, senza però riuscirci. I tre amici, quindi, hanno pensato di provare con la radio, quasi per gioco. Furio, Gabriele e Giorgio, raccontano: “Abbiamo fatto un trasmettitore assemblando i pezzi, poi abbiamo messo sto antennone di 10 metri su casa di Furio. Ci serviva uno studio e lui aveva questo gabbiotto degli attrezzi in lamiera. Ci siamo messi lì”.

E ancora: “Avevamo trovato una frequenza libera e avevamo già capito che era meglio trasmettere di notte perché di giorno quel gabbiotto era caldissimo. La frequenza era libera, ma vicina a Radio Maria. Ma scaldandosi le frequenze si ampliavano e a volte siamo finiti su Radio Maria. È finita non solo su Radio Maria, ma una volta di domenica mattina è finita sull’Angelus nelle case limitrofe a noi”.

Da quel momento è iniziata la carriera di speaker radiofonici del simpatico, esplosivo, ironico e originale Trio Medusa! Dal 1994 al 1998 in piccole emittenti locali, poi a Radio Capital, Rai Radio 2, e – dal 2002 – a Radio Deejay, dove i tre conducono oggi quotidianamente il programma Chiamate Roma Triuno Triuno.

Programmi tv

Tra i tanti programmi televisivi dove abbiamo visto il Trio Medusa, ricordiamo: Le Iene (Italia Uno, 1999-2008, 2015, 2018, 2019); Boris stagione 2, episodio 5, (2008); Parla con me (Rai 3, 2009-2010); La gaia scienza (LA7, 2009-2010); Una cena di Natale quasi perfetta (Sky Uno, 2009-2010); Quelli che il calcio (Rai 2, 2011-2013); Italia Coast2Coast (Rai 2, 2012); Zelig (Canale 5, 2014); Trio Medusa late show (Italia 1, 2015); Wipeout – Pronti a tutto! (Spike, dal 2017); Amore in quarantena (Rai 1, 2020).

Seguici su Instagram