Eurovision 2024, la Rai commette un gravissimo errore: c’è il rischio squalifica, ecco cosa è successo

Cosa è successo all'Eurovision 2024? La Rai ha commesso un errore gravissimo: cosa si rischia adesso? I dettagli a seguire

Momenti di panico generale all’Eurovision Song Contest 2024: la Rai ha commesso un grave errore e adesso si rischia la squalifica. Ma perché?

Niente a che vedere con Angelina Mango, la cantante che rappresenta l’Italia nella competizione musicale ha fatto una gran figura ed è stata apprezzata da tutti, raccogliendo molti complimenti anche dai telespettatori all’estero. Sul finale, però, è caduto qualcosa di completamente inaspettato…

Cosa ha fatto la Rai? La rete ha commesso un grave errore, lasciando tutti spiazzati. Chiudendo la seconda puntata dell’Eurovision 2024, infatti, sono state mandate in onda le percentuali dei voti per tutti i Paese in gara; come sappiamo, queste dovrebbero rimanere totalmente segrete fino alla fine.

Quelle percentuali, però, rappresentavano solamente i voti dati dall’Italia; insomma un gran caos che rischia di invalidare tutto! Le immagini ovviamente hanno fatto il giro del mondo e ora ci si chiede cosa succederà prossimamente all’Eurovision 2024; i primi ad accorgersi dell’errore sono stati i colleghi di Tv Italiana.

La Rai commette un grave errore all’Eurovision 2024

Ecco cosa ha scritto Tv Italiana circa il grave errore della Rai all’Eurovision 2024“Non solo Rai 2 ha erroneamente mostrato i risultati di voto della seconda semifinale, ma li ha pure ripubblicati sul suo profilo social ufficiale. Dovrebbero essere i risultati dei voti inviati dalla sola Italia“.

Come ricordiamo, i dati delle votazioni e le annesse percentuali, vanno comunicati solamente alla fine della gara, quindi immediatamente dopo il termine dell‘Eurovision Song Contest. Ma cosa potrebbe succedere ora? Nel frattempo, molti altri siti si sono accorti dell’errore e lo hanno comunicato via social:

Il chiarimento

Il portale Eurofestivalnews ci ha tenuto a fare il punto della situazione: cosa succederà ora all’Eurovision 2024 dopo l’errore della Rai? Ecco cosa apprendiamo:  “La regia italiana, forse inconsapevole del regolamento, in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione”.

E ancora: “Gli stessi risultati sono stati condivisi anche dal canale social ufficiale @EurovisionRai, aumentando se possibile la gravità della situazione. È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate. Le televisioni sono dunque autorizzate a divulgare i dati relativi al televoto soltanto dopo il termine della gara, come d’altronde accade sempre anche nella trasmissione italiana dell’evento”.

Quello che è successo, quindi, potrebbe penalizzare Angelina Mango, portando gli altri Paesi a non votare per l’Italia. Molti hanno anche analizzato le percentuali di Israele, che risulterebbe al 39%. Questa circostanza ha fatto indispettire moltissimo i telespettatori, consci della terrificante situazione a Gaza.

Seguici su Instagram