Periodo nero per Elisabetta Franchi: dopo l’addio al marito, arriva la condanna! Ecco cosa è successo

Arrivata la condanna per Elisabetta Franchi dopo l'addio al marito: cosa è successo alla famosa stilista? Tutti i dettagli a seguire

Cosa è successo a Elisabetta Franchi? Dopo essersi separata dal marito, è arrivata per la stilista la condanna: ma perché?

L’annuncio della separazione di Elisabetta Franchi e Alan Scarpellini è arrivato in maniera indiretta, tramite Instagram. Sotto una foto che ritraeva la stilista e un’amica a bordo di una Porsche, un utente ha chiesto all’interessata dove fosse finito il marito, che non si vede più nelle sue foto e nelle sue apparizioni pubbliche. 

A domanda diretta, Elisabetta ha risposto quanto segue: «Si è innamorato di un’altra donna. Peccato non me lo volesse dire, ma l’ho fatto io per lui. Buona vita». Nemmeno a dirlo, i fan della stilista sono rimasti interdetti nell’apprendere la notizia, ma al contempo hanno apprezzato la trasparenza della donna.

Ma cosa c’entra la condanna? La sentenza non ha a che fare con il marito o con la separazione. Nel 2022, alcune dichiarazioni di Elisabetta Franchi avevano infastidito l’opinione pubblica: la stilista sosteneva che per “ricoprire ruoli importanti” nel mondo del lavoro, la sua azienda avrebbe puntato su uomini di qualsiasi età, ma solo su donne “sopra i quaranta anni”. Perché?

Cosa aveva detto Elisabetta Franchi?

Nel 2022, Elisabetta Franchi – durante un evento – aveva dichiarato che la sua azienda punterebbe su uomini di ogni età, ma solo su donne sopra i quarant’anni. Il motivo? In questo caso, le interessate – qualora avessero voluto figli o sposarsi – lo avrebbero già fatto prima. Le dichiarazioni della stilista avevano fatto il giro del mondo, infastidendo l’opinione pubblica e non solo…

A distanza di due anni dalle parole di Elisabetta Franchi, è arrivata per lei la condanna: il Tribunale di Busto Arsizio ha dichiarato che la donna sia stata discriminante e ha condannato la sua azienda, la Betty Blue Spa. Cosa succederà ora? La stilista dovrà versare 5mila euro all’Associazione Nazionale Lotta alle Discriminazioni. 

La condanna

La società, inoltre, sarà costretta a promuovere corsi per tutti i dipendenti contro la discriminazione di genere. Nel provvedimento legale sono state riportate le parole della Franchi detta pubblicamente all’evento del 2022, Donne e Moda. Ma, in particolare, cosa aveva dichiarato?

Le sue parole a seguire: “Se dovevano sposarsi, si sono già sposate, se dovevano far figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello e quindi diciamo che io le prendo che hanno fatto tutti i quattro giri di boa, quindi sono lì belle tranquille con me al mio fianco e lavorano h24, questo è importante”.

Ma non è finita qui! Oltre alla multa di 5mila euro, la società di Elisabetta Franchi è stata condannata a pubblicare a sue spese, entro 30 giorni, la sentenza su un quotidiano. Se questo non dovesse accadere, il giudice ha stabilito che la stilista dovrà versare 100 euro all’Associazione per ogni giorno di ritardo nella pubblicazione.

La separazione dal marito

Oltre alla condanna, comunque, Elisabetta Franchi deve vedersela anche con la separazione dal marito Alan Scarpellini: i due stavano insieme da 15 anni e dalla loro coppia era nato un figlio, Leone. Quando si sono incontrati per la prima volta, entrambi avevano delle storie importanti alle spalle dalle quali erano nati altri figli.

Martina, figlia di lui, e Ginevra, primogenita di Elisabetta. Quest’ultima ha compiuto 16 anni lo scorso ottobre 2023. Al momento, comunque, sulla separazione da suo marito, la nota stilista non ha comunicato oltre.

Seguici su Instagram