Regina Elisabetta:chi è e che cosa è il Giubileo di Platino ?

La Regina Elisabetta II è sta per celebrare i settant'anni di regno, anche se la salute sembra che non la stia accompagnando molto.

La Regina Elisabetta II è la sovrana più conosciuta al mondo, sta per celebrare i settant’anni di regno, anche se la salute sembra che non la stia accompagnando molto. Cerchiamo di capire come sta oggi la monarca del Regno Unito.

Leggi anche: Lady D: come è scomparsa? Ecco tutta la verità

Chi è la Regina Elisabetta?

Sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, sua maestà la Regina Elisabetta II è la più longeva regnante della storia ancora in vita. Al trono dal 1952, sta per festeggiare il  Giubileo di Platino, cioè i 70 anni di regno, che verrà celebrato tra il 2 e il 5 giugno 2022.

Cognome

Anche se la Regina Elisabetta II non lo usa formalmente, il suo cognome completo è Mountbatten-Windsor, mentre il nome di battesimo completo è Elizabeth Alexandra Mary.

Età

La Regina Elisabetta II ha 96 anni, è nata a Londra il 21 aprile 1926, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Genitori

Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.

Sorella e fratelli

Sua Altezza reale la principessa Margaret, contessa di Snowdon, era l’unica sorella della Regina Elisabetta. Seconda figlia di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, è morta il 9 febbraio 2002, all’età di 72 anni.

Marito

Il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato il consorte della Regina Elisabetta. Sposato il 20 novembre 1947, gli è rimasto accanto per 74 anni, fino al giorno della sua morte, avvenuta a Windsor, il 9 aprile 2021.

Dal matrimonio con Filippo sono nati quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.Carlo, il primogenito e erede al trono, è stato sposato con la compianta Lady D.

Salute oggi della Regina Elisabetta

Per la prima volta dal 1963, la regina Elisabetta II non ha letto, il tradizionale Queen’s speech. Un’assenza dettata dalle sue condizioni di salute e che ha portato a un’altra novità: la lettura è spettata al figlio, il principe Carlo, che di fatto inizia quella che viene definita come una reggenza al trono.

La regina, a 96 anni compiuti da meno un mese, ha dovuto rinunciare alla lettura del programma del governo britannico: un’occasione che si tiene durante l’inaugurazione della nuova sessione parlamentare a Camere riunite. La regina si limita a leggere soltanto il discorso, non mettendo bocca sul contenuto e non fornendo indicazioni politiche.

Come sta?

Nel comunicato ufficiale, riferito all’assenza della Regina Elisabetta, si parla di ragioni precauzionali. Fino a questo momento sono state soltanto due le occasioni per cui regina aveva saltato la cerimonia: nel 1959 e poi nel 1963, in entrambi i casi perché era in dolce attesa.

Covid

Ricoverata per Covid nel mese di febbraio 2022, la Regina Elisabetta II ha avuto per circa una settimana:

sintomi leggeri simili a quelli di un raffreddore.

Questo secondo i comunicati ufficiali di corte resi noti. La monarca, comunque, è rimasta piuttosto provata dal contagio, con una fatica alquanto persistente. Il tutto confermato dalla rinuncia a tutta una serie d’impegni esterni e dalla limitazione della sua agenda istituzionale a pochi appuntamenti, quasi tutti dall’interno del castello di Windsor.

In tutto il Regno Unito non vengono nascoste le preoccupazioni per il Giubileo di Platino, cioè i 70 anni di regno, che verrà celebrato tra il 2 e il 5 giugno 2022.

Chi comanda in Inghilterra?

Anche se formalmente detiene tutti e tre i poteri di uno Stato democratico, legislativo, esecutivo e giudiziario, la Regina Elisabetta non comanda l’Inghilterra ma è un capo di Stato formale e cerimoniale. Dal 1689, infatti, la dichiarazione sui diritti ha sancito la sovranità del Parlamento. Non fa parte del governo: riceve settimanalmente il primo ministro per riunioni nelle quali ha il diritto di esprimere il proprio parere ma per tradizione è tenuta a rispettare le decisioni del Primo Ministro e del Parlamento.Sono, quindi, il Primo Ministro e il Parlamento ad avere il vero potere in Inghilterra. Dal 23 luglio 2019 è Boris Johnson a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito, oltre a essere leader del Partito Conservatore.

Foto da giovane

Ricordate la Regina Elisabetta II da giovane? Di seguito trovate alcune sue fotografie. La Regina Elisabetta non ha un profilo Instagram. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento sulla salute della sovrana del Regno Unito e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram