Liliana Segre che titolo di studio ha? Che lavoro faceva prima?

Liliana Segre è una delle pochissime sopravvissute all'orrore nazista, sempre ben determinata a mantenere viva la memoria di chi non c'è più

Liliana Segre, oltre a essere senatrice a vita, è una superstite dell’Olocausto, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz e attiva testimone della Shoah. Sapete che titolo di studio ha conseguito? Scopriamolo di seguito!

Leggi anche: Liliana Segre: età, marito, figli, biografia, libri, stipendio, tatuaggio, dove vive, presidente della Repubblica

Porta ancora sulla pelle del polso il tatuaggio che le è stato impresso nel campo di concentramento di Auschwitz e che riporta il numero 75190. Lei è Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica Italiana. Se qualcuno le chiede se mai, in passato, avesse pensato di farselo togliere, la sua risposta non ammette repliche:

Quel numero lo porto con grande onore perché è la vergogna di chi lo ha fatto. Persone odiate per la colpa di essere nate e che non avevano più diritto al loro nome diventano un numero. Il numero serve, in quella numerazione, per sapere quanti pezzi c’erano. Io sono stata un pezzo.

https://www.instagram.com/p/B4e_w8MIF4_/?hl=it

Liliana Segre che titolo di studio ha?

Nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per:

avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Liliana Segre ha una carriera universitaria di tutto rispetto, con ben tre lauree honoris causa: in giurisprudenza, in scienze pedagogiche e  relazioni internazionali. Nella sua esemplare vita ha anche conseguito tre dottorato honoris causa: in storia dell’Europa, in studi umanistici transculturali e in Reggio Childhood Studies.

I titoli di studio le sono state assegnati dall’Università di Roma La Sapienza, dall’Università di Bergamo, dall’Università di Trieste, dall’Università di Verona, dall’Università LUMSA e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

https://www.instagram.com/p/B4a1X5mJ8RW/?hl=it

Liliana Segre che lavoro faceva prima?

Grande appassionata della cultura, la professione di Liliana Segre è sempre stata quella di scrittrice. La senatrice a vita della Repubblica italiana ha scritto ben sette libri sulla memoria dell’Olocausto. L’ultimo in ordine di tempo, La sola colpa di essere nati, è stato pubblicato dalle edizioni Rizzoli nel 2021. Anche questa attività letteraria della Senatrice a vita è volta a mantenere vivo il ricordo di quell’orrore in modo che non possa accadere più una tragedia simile in futuro.

Curiosità sulla senatrice a vita della Repubblica Italiana

Due curiosità su Liliana Segre? Le trovate di seguito!

  • Vive a Milano, non molto lontano da Corso Magenta 55 dove lei e la sua famiglia vennero portati via dai nazisti durante un rastrellamento e condotti nel campo di concentramento, dove trovarono tutti la morte. Tutti, ad eccezione di Liliana che, da ancora bimba, vide morire così i suoi cari.
  • Durante le ultime elezioni per eleggere il Presidente della Repubblica italiana, sarebbe pututo diventare la prima donna a ricoprire la carica più alta dello Stato. Da molti mesi si rumoreggiava, infatti, che sarebbe la candidata ideale.
Seguici su Instagram