Adele Tirante, chi è l’attrice che interpreta Adele in “Svegliati amore mio”? Età, carriera, Instagram

Svegliati amore mio: chi è l'attrice Adele Tirante, che interpreta Adele nella fiction con Sabrina Ferilli? Ecco cosa c'è da sapere!

Adele Tirante interpreta Adele nella fiction di Svegliati amore mio. Vogliamo conoscere qualcosa di più sull’artista?

Leggi anche: Sabrina Ferilli, chi è l’attrice che interpreta Nanà in “Svegliati amore mio”? Età, compagna, figli, Instagram

Chi è Adele Tirante, che interpreta Adele in Svegliati amore mio?

Adele Tirante è attrice, autrice e musicista che ha studiato al laboratorio teatrale biennale dell’Ente Teatro di Messina nel biennio 2003-2005 con il maestro Donato “Pupetto” Castellaneta e con Maurizio Marchetti, che l’hanno diretta in diversi spettacoli.

Età

Adele Tirante ha 42 anni: è nata a Messina nel febbraio del 1979.

Non solo Adele in Svegliati amore mio: la carriera

Adele Tirante ha una carriera di tutto rispetto. Ha seguito laboratori con Gaetano Bruno, Giancarlo Sepe, Lina Wertmuller, Davide Enia, Emma Dante, Vincenzo Pirrotta, Franco Scaldati, Sabino Civilleri e lezioni di canto jazz tenute da Rosalba Bentivoglio. Come attrice e cantante, dal 1997 al 2004 ha collaborato con il gruppo di ricerca popolare Argeno. In veste di autrice e interprete ha scritto, interpretato e diretto all’interno della compagnia Che cosa sono le nuvole, Euphoria, Scantu (finalista Premio Riccione 2005). Lavora da diversi anni con il regista Luciano Melchionna in varie produzioni, tra cui Dignità autonome di prostituzione (candidato agli Olimpici del teatro come novità italiana del teatro e premio Golden Graal), Muraglie (finalista al premio Riccione 2005, La Disfatta.

È stata diretta da Gregoretti nel 2011 in La scossa e da Tornatore nel 2009 in Baarìa. Tra i suoi film, anche il pluripremiato Salvatore (2011) di Bruno e Fabrizio Urso, selezionato nella cinquina finalista dei corti dei David di Donatello e allo Short film corner del festival di Cannes. In tv è apparsa dell’edizione 2015 de Il giovane Montalbano. Come musicista, si esibisce regolarmente con un repertorio italiano e francese dei primi del Novecento con Mirko Dettori presso il Micca Club di Roma.

Ha fondato nel 2009 con Cristiana Giustini il duo di cantautrici Le scarpette rosse, ha all’attivo due dischi e lavorato a diversi progetti musicali. Oggi Adele Tirante interpreta Adele in Svegliati amore mio.

Instagram di Adele Tirante, Adele in Svegliati amore mio

Adele Tirante ha un profilo Instagram con più di 3mila follower. L’artista ha una discreta pagina dove i momenti più importanti della sua vita lavorativa e pubblica. QUI il profilo.

Seguici su Instagram