Niccolò Agliardi: chi è l’autore di “Io sì” di Laura Pausini? Età, figli, carriera, Instagram

Niccolò Agliardi è l'autore di Io sì, cantato da Laura Pausini, a un passo dall'Oscar 2021. Tutto su di lui.

Niccolò Agliardi è l’autore di Io sì, brano cantato dalla grande Laura Pausini, a un passo dall’Oscar 2021. Scopriamo tutto sul candidato a un premio così prestigioso.

Leggi anche: Valentina Cenni, chi è la moglie di Stefano Bollani? Età, figli, marito, carriera, Instagram

Chi è Niccolò Agliardi, autore per Laura Pausini?

Niccolò Agliardi, grazie al suo brano Io sì si è aggiudicato, insieme a Laura Pausini e Diane Warren, il Golden Globe 2021 per la Miglior canzone originale. Cantautore e compositore di enorme talento, scrive le sue prime canzoni durante gli studi al liceo. Spinto dalla passione verso i grandi nomi della canzone d’autore si laurea in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori. Tra i suoi riferimenti musicali – oltre naturalmente a De Gregori – ci sono: Ivano Fossati (sul braccio sinistro ha tatuato il titolo di una sua canzone C’è tempo), Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer.

Laura Pausini Oscar 2021 canzone Io Sì

ANSA: Chris Pizzello / POOL

Età

Niccolò Agliardi ha 47 anni: è nato a Milano il 17 maggio 1974, sotto il segno zodiacale del Toro.

Figli e vita privata di Niccolò Agliardi

Niccolò è padre affidatario di un ragazzo, ormai diventato maggiorenne da poco, di nome Federico e di un adolescente di 14 anni.

L’artista pubblica spesso foto insieme ai suoi ragazzi, che lui considera i suoi figli. Agliardi non ha mai reso noto se abbia una storia sentimentale e se ci sia accanto a lui una persona con cui condivide la vita.

Niccolo Agliardi e Vanessa Incontrada cantano insieme Di cosa siamo capaci / Foto: Corriere della Sera

Non solo autore per Laura Pausini: la carriera di Niccolò Agliardi

Niccolò Agliardi ha iniziato la carriera nel 1999 come assistente di produzione nei tour di Fabrizio De Andrè e Renato Zero. Ha poi proseguito la sua ascesa scrivendo testi per cantanti importanti come Eros Ramazzotti, Mietta, Laura Pausini, Paola Iezzi, Emma Marrone, Arisa. Agliardi non è solo un autore, ma è anche un cantautore e dal 2005 i suoi brani sono tra i più conosciuti in Italia. Niccolò comincia la sua carriera di autore e inizia a scrivere canzoni firmando in esclusiva prima per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music Group e poi per Curcio.

Nel 2000 lascia Milano trasferendosi a Roma. L’incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni porta alla realizzazione nel 2001 del suo primo singolo Fiammiferi.

Nel 2013 Agliardi pubblica il singolo Soltanto il vero, con Emis Killa. Nello stesso anno lavora alla fiction Rai Braccialetti rossi, di cui è direttore musicale e per la quale scrive, assieme alla band The Hills, nove canzoni inedite. Gli inediti vengono interpretati da lui, da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts e Greta. Tratta dalla colonna sonora, la sua Io non ho finito supera abbondantemente il milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube e dà il titolo all’album che esce nel maggio 2014.

Braccialetti Rossi / Foto: MTV

Nel 2016 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo Ti Devo Un Ritorno e ha curato la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, racchiusa in un album uscito a ottobre dello stesso anno.

Nel marzo 2018 è autore e compositore del disco Simili per Laura Pausini. È candidato ai Nastri d’Argento 2018 con Ho cambiato i piani per la migliore canzone originale cantata da Arisa nel film 9 Lune e mezza diretto da Michela Andreozzi.

Dimmidite: il programma di Niccolò Agliardi

La vita e la musica si intrecciano e si ispirano a vicenda in Dimmidite, il primo programma realizzato dal cantautore Niccolò Agliardi, al suo debutto in televisione su Rai Uno. Il format porta all’attenzione del pubblico alcune storie straordinarie di persone comuni raccolte in giro per l’Italia. Agliardi le ha trasformate in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici artisti: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura.

Niccolò Agliardi con il duo Zero Assoluto in Dimmi di Te / Foto: Corriere della Sera

A settembre 2018 pubblica l’antologia Resto contenente 25 brani, tra cui 3 inediti.

Niccolò Agliardi, grazie al suo brano Io sì  si è aggiudicato, insieme a Laura Pausini e Diane Warren, il Golden Globe 2021 per la Miglior canzone originale. Ma non basta: il brano è stato candidato agli Oscar 2021! Un grande trionfo essere in platea in attesa del verdetto!

Instagram di Niccolò Agliardi, autore per Laura Pausini e non solo

Niccolò Agliardi è seguito da oltre 72mila follower nel suo profilo Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo.

Seguici su Instagram