Zucchero Fornaciari: re del blues italiano

Zucchero Fornaciari, l'indiscusso re del blues italiano è sposato? Ha dei figli? Sapete che ha sofferto di depressione? Scopriamolo insieme.

Zucchero Fornaciari, l’indiscusso re del blues italiano è sposato? Ha figli che hanno seguito la sua strada? Quanti sanno che in passato ha sofferto di depressione? Andiamo a scoprire tutto su di lui.

Leggi anche: Claudio Baglioni: andiamo a curiosare nella sua vita per saperne di più!

Chi è Zucchero Fornaciari?

Zucchero Fornaciari per molti è soltanto un cantautore italiano di grande successo. In effetti non è proprio così. Zucchero è un talento unico nel suo genere, capace di fondere il blues con la musica soul, ideatore delle pagine più belle della nostra storia musicale. Un personaggio amatissimo e apprezzato anche all’estero: con i suoi oltre trent’anni di carriera ha presentato canzoni che hanno fatto emozionare intere generazioni.

Dopo il suo trasferimento da Reggio Emilia a Forte dei Marmi in Toscana, tra il 1970 e il 1978, forma le sue prime band: Le Nuove Luci, Sugar & Daniel e Sugar & Candies. A quei tempi inizia a farsi conoscere già come Zucchero e proprio con questo nome vince il
il festival di Castrocaro nel 1981 con il brano Canto Te.

Partecipa al 35° Festival di Sanremo, nel 1985, con la canzone Donne arrivando penultimo tra i concorrenti. La sua però è una cronaca di una vittoria annunciata poiché proprio quel brano è destinato a essere uno dei maggiori successi della sua carriera, pronto a scalare le classifiche dei dischi più ascoltati nelle hit, nelle radio e con vendite strepitose. Da quel momento il poi si parla di Zucchero come icona della musica non soltanto italiana ma anche mondiale. In pochissimo tempo l’autore di Rispetto e di Canzone Triste è richiesto per collaborare con artisti del calibro di Joe Cocker, Miles Davis, Eric, Clapton, Sting, Bono, Andrea Bocelli, B.B. King, Luciano Pavarotti, Dalla, Paul Young, diventando uno dei musicisti con la emme maiuscola, in grado di vantare un posto unico nella storia del Blue’s.

Mollica, Dalla, Pavarotti e Zucchero al Pavarotti e friends 1992 / Foto: Wikipedia

Età

Zucchero ha 66 anni: è nato a Roncocesi, in provincia di Reggio Emilia, il 25 settembre 1955, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Vero nome di Zucchero

Il vero nome dell’artista è Adelmo Fornaciari. Ha preso questo pseudonimo dal nomignolo con cui era chiamato da piccolo dalla sua maestra della scuola elementare.

Ex moglie

Zucchero Fornaciari è stato sposato con Angela Figliè. Il matrimonio è naufragato negli anni Ottanta.

Moglie

Il re del blues è sposato con Francesca Mozer, una donna originaria di Lucca, con tredici anni di meno rispetto ai suoi. Figlia di papà svizzero e mamma italiana, sin da piccola ha potuto imparare più lingue e, diventata adulta, ha deciso di trasferirsi a New York per lavorare come cacciatrice di teste per una società americana.

Zucchero e la moglie Francesca Mozer / Foto: DiLei

Figli

Dal matrimonio con la prima moglie l’artista ha avuto due figlie, Alice e Irene, quest’ultima diventata una cantante di grande successo. Con la seconda moglie, Francesca Mozer, Zucchero ha avuto anche un figlio, Adelmo Blue, nato nel 1999: il ragazzo sta muovendo i primi passi verso la carriera di attore.

Zucchero con le figlie Alice e Irene nella loro casa a Pontremoli / Foto: DiLei

Con il figlio Adelmo Blue / Foto: Metroplitan Magazine

Depressione

Zucchero Fornaciari, verso la fine degli anni ottanta e dopo la separazione con la prima moglie, ha sofferto di depressione. In alcune interviste il cantante ha rivelato di aver assunto medicinali come il Prozac per più di sei mesi:

Contro la mia depressione il blues ha aiutato, mi ha salvato la vita dopo la separazione da mia moglie. È stata durissima […] non uscivo di casa se non strettamente necessario, avevo attacchi di panico anche sul palco.

Ma a salvarlo da quel momento buio è stata anche la sua attuale moglie Francesca Mozer con la quale vive ancora uno splendido ed equilibrato rapporto.

Dove vive

Insieme a sua moglie e ai figli, Zucchero vive a Pontremoli, un piccolo comune toscano, in provincia di Massa Carrara, in una casa super ecologica che si è praticamente costruito da solo: è attrezzata di tutto il necessario, anche di una fattoria in cui produce ciò che mangia. Dalla frutta alla verdura, passando per mucche e pecore, tutto il cibo che arriva in tavola Fornaciari è a chilometro zero: anche le trote sono sue e si trovano nel laghetto vicino casa. La casa di Zucchero è immersa nel verde e nella pace, ed è il luogo dove il cantante ha ovviamente anche il suo studio di registrazione a portata di mano.

Curiosità di Zucchero

Scopriamo 3 curiosità sul re del blues:

  • prima di iniziare la sua carriera come musicista ha studiato veterinaria all’università e ha svolto diversi impieghi come il salumiere e il fornaio;
  • è l’unico cantante italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock;
  •  ha come migliori amici sono Eric Clapton, Bono degli U2 e Sting.

Con Bono / Foto: Zucchero.it

Canzoni di Zucchero

Zucchero, Adelmo Fornaciari, è uno degli artisti italiani che ha venduto di più: del solo album Oro, incenso e mirra, del 1989, sono state vendute più di 8 milioni di copie. In 36 anni di carriera, il bluesman emiliano ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, cantato con i più grandi artisti della scena musicale internazionale e ha scalato le classifiche con successi che sono entrati nella storia della musica leggera italiana. Selezionare tra le canzoni composte e cantate da Zucchero è un’impresa faraonica in quanto i suoi successi sono veramente tantissimi e i brani da lui composti ormai fanno parte della storia della musica. Tra tutte meritano sicuramente un posto in Paradiso:

Donne
Con le mani
Diavolo in me
Senza una donna
Rispetto
Per colpa di chi?
Diamante
Miserere
Baila
Vedo nero
Il volo
Overdose d’amore
Spirito nel buio

La migliore tra queste? Beh, alla domanda non è possibile dare una risposta, nemmeno sotto tortura!

Seguici su Instagram