Chi è Luis Enrique, Commissario Tecnico della Spagna?

Luis Enrique è il CT della Spagna agli Europei 2021, molti lo ricordano per l'episodio con Tassotti, altri per la tragedia legata alla figlia.

Luis Enrique è il Commissario Tecnico della Spagna agli Europei 2021, molti lo ricordano per un episodio legato a Tassotti, altri sono rimasti molto addolorati per una tragedia legata a sua figlia. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Roberto Mancini,attuale allenatore della nazionale Italiana

Luis Enrique agli Europei di Calcio 2021 ha portato la Spagna in semifinale, a due partite da un trionfo. Una squadra compatta quella da lui allenata, unita, determinata e convinta: tutto grazie all’enorme carattere di un uomo che non si è mai nascosto, in campo e fuori.

Luis Enrique pensieroso Commissario Tecnico della Spagna / Foto: La Repubblica

Per Luis Enrique la nazionale spagnola non ha soltanto un leader in campo ma la squadra è composta da ben 23, essendo tutti i giocatori preparati al massimo per la competizione europea.

Età

Luis Enrique ha 51 anni: è nato in Spagna, a Gijón, l’8 maggio 1970, sotto il segno zodiacale del Toro.

Una splendida immagine di Luis Enrique con la piccola Xana il 6 giugno 2015 / Foto: EFE Andreu Dalmau

Nome completo

Il nome completo del Commissario Tecnico della nazionale spagnola è Luis Enrique Martínez García.

Figlia di Luis Enrique

Non ce l’ha fatta la figlia di Luis Enrique, la piccola Xana. Colpita da un tremendo quanto inarrestabile tumore alle ossa, il malefico osteosarcoma, la figlia di appena 9 anni del mister spagnolo è morta nell’agosto del 2019, scuotendo tutto il mondo del calcio e non solo.

Xana, la sfortunata figlia di Luis Enrique / Foto: Today

Per stare vicino alla sua bambina, nel giugno del 2019 Enrique si era dimesso dal ruolo di CT della Spagna, chiedendo a tutti i collaboratori il massimo riserbo sulla vicenda. Lui stesso ha dato la drammatica notizia tramite Twitter:

Nostra figlia Xana è venuta a mancare questa sera all’età di nove anni dopo aver lottato per cinque lunghi mesi contro un osteosarcoma. Ci mancherai tantissimo, ma ti ricorderemo ogni giorno della nostra vita, con la speranza che un giorno ci incontreremo di nuovo. Sarai la stella che guiderà la nostra famiglia. Riposa in pace, Xanita.

Tassotti e Luis Enrique

Luis Enrique è ricordato da tutti gli italiani per aver preso una gomitata al naso dall’azzurro Mauro Tassotti, ai Mondiali negli Stati Uniti d’America nel 1994. Luis, nella partita di sfida della Spagna contro l’Italia, reclama vigorosamente un rigore che non arriverà mai, lasciandolo incredulo. Le immagini di Luis sanguinante hanno fatto il giro del mondo e ancora oggi sono rimaste impresse nei ricordi dei tifosi del calcio. L’arbitro non aveva visto il gesto dell’azzurro e al tempo non esistevano le riprese di oggi.

Luis Enrique riceve il pugno da Tassotti e sanguinante chiede il rigore all’arbitro, senza riceverlo / Foto: Gazzetta

Arriva comunque dopo tanti anni la stretta di mano capace di riappacificare i due ex calciatori. Enrique e Tassotti si incontrano in panchina nell’ottobre del 2011: Tassotti era il vice di Allegri al Milan, mentre Luis Enrique era l’allenatore della Roma.

Questo è quanto Tassotti dice ai microfoni di Sky:

Purtroppo è una cosa che è diventata parte integrante della mia carriera. Ho fatto una stupidata… Una grossa stupidata di cui ero già pentito un minuto dopo, ma è un suo pieno diritto non accettare le mie scuse. Sono io quello nel torto.

Luis Enrique e Mauro Tassotti il 29 ottobre 2011 allo stadio Olimpico di Roma  / Foto: Getty Images

Con quella stretta di mano avvenuta all’Olimpico i due hanno chiuso definitivamente le polemiche su quella gomitata del 9 luglio 1994.

Totti

Non sono mancati i messaggi di cordoglio per la morte della piccona Xana. Ovviamente Francesco Totti ha mostrato vicinanza e affetto al suo ex mister e la sua bambina con le parole:

Non ci sono parole… Riposa in pace piccola stella.

Abbraccio di stima e affetto per il grande Totti e il suo ex mister / Foto: Forza Roma

Moglie

Si chiama Elena Cullell la moglie di Luis Enrique. Conosciuta durante la sua prima stagione da calciatore nel Barcellona, fu amore a prima vista, al punto che i due convolarono a nozze dopo pochi mesi dall’incontro. Si sposarono durante le vacanze natalizie del 1997,  il 23 dicembre, nel corso di una cerimonia presso la Basilica di Santa María del Mar.

Luis Enrique e la moglie Elena Cullell / Foto: Barcalcio

Immagine della famiglia di Enrique prima della tragedia che ha colpito la piccola Xana / Foto: Il Sussidiario

 

Seguici su Instagram