Giulia Vetrano

Giulia Vetrano

Olimpiadi 2021, Giulia Vetrano: età, nuoto, record, Tokyo, vita privata, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giulia Vetrano è la giovanissima nuotatrice italiana da record che alle Olimpiadi 2021 di Tokio gareggerà nella staffetta 4×200 stile libero. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Olimpiadi 2021: chi sono gli italiani in gara a Tokyo?

Chi è Giulia Vetrano?

Giulia Vetrano è talento precoce del nuoto, classe infinita in acqua, velocità supersonica. A 13 anni ha vinto 3 argenti individuali e un oro, poi non ha più smesso di scendere dal podio. A 15 anni ha bruciato ogni tappa arrivando alle Olimpiadi 2021 con un’invidiabile autorevolezza da veterana. Ha compiuto progressi incredibili, diventando una delle velociste più forti del panorama nazionale, primeggiando anche nel fondo. Il suo idolo del nuoto è Federica Pellegrini e, oltre a essere considerata la ragazza da record, è la più giovane atleta del team italiano a Tokio 2021.

La giovanissima Giulia Vetrano pronta per le Olimpiadi 2021 / Foto: La Stampa

Età

Giulia Vetrano ha 15 anni: è nata nel comune torinese di Nichelino il 5 dicembre 2006, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Nuoto

Per Giulia una passione, quella del nuoto, nata fin dalla tenerissima età:

Ho avuto la fortuna di avere degli istruttori e allenatori meravigliosi che giorno dopo giorno mi hanno fatto amare sempre di più questo sport.

Alle spalle Giulia ha una squadra che la sostiene (Giulia è la prima da destra) / Foto: Il Mercoledì

Record di Giulia Vetrano

Questi i record dell’atleta torinese:

  • record personale negli 800 (8’35”84);
  • record personale nei 400 stile libero (4’12”23).

Tokyo

Giulia Vetrani è l’atleta più giovane dell’intero team italiano ai Giochi Olimpici 2021 di Tokyo. Sarà in squadra proprio con il suo mito, Federica Pellegrini e gareggerà per la staffetta 4×200 stile libero. Giulia Vetrano, intervistata da La Stampa, ha dichiarato:

Non me ne rendo ancora conto e penso che non lo farò nemmeno quando atterrerò in Giappone. Da piccola sognavo di andare alle Olimpiadi, ma non pensavo di riuscirci così presto.

L’atleta pronta per Tokio 2021 / Foto: Instagram

Vita privata di Giulia Vetrano

Giulia è indubbiamente troppo giovane per essere protagonista di rumors e pettegolezzi da gossip. Oltre al nuoto la giovanissima atleta è anche altro. Frequenta la scuola secondaria Majorana di Moncalieri e ha idee chiare e testa sulle spalle, nonostante la giovane età.

Sogni di Giulia Vetrano

Cosa voglio fare da grande? Il medico. Continuerò a studiare e ad allenarmi. Amo molto leggere, soprattutto i gialli. E poi stare in compagnia della mia sorellina Giorgia di 13 anni. Lei è la mia prima tifosa e insieme a mamma e papà mi è stata vicino durante tutte le gare. È stata la mia arma in più, la mia forza.

Instagram

La giovanissima nuotatrice da record ha circa 1200 follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Giulia Vetrano e non perdere nessun aggiornamento dalle Olimpiadi 2021 di Tokio, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.