Albano Carrisi: età, figli, ex moglie Romina Power, Loredana Lecciso, canzoni, altezza, Instagram

Albano Carrisi è uno dei cantanti italiani maggiormente amati dal pubblico italiano e internazionale, con la sua voce eccezionale.

Albano Carrisi è uno dei cantanti italiani maggiormente amati dal pubblico italiano e internazionale, con la sua voce eccezionale ha alle spalle una carriera strepitosa lunga oltre mezzo secolo. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Jasmine Carrisi, tutto sulla figlia di Albano e Loredana Lecciso (Instagram e fidanzato)

Chi è Albano Carrisi?

Albano Carrisi è un cantante italiano di grande successo, conosciuto e amato non soltanto dal pubblico italiano ma anche da tutto il mondo. Nella sua carriera ha svolto tour negli Stati Uniti, in America del sud in Canada, Russia, Africa ottenendo sempre grandi consensi di pubblico e critica.

Un giovanissimo Albano nella sua Puglia / Foto: Maurizio Fondriest

Nato in una famiglia di contadini viticoltori pugliesi, lascia la Puglia appena diciassettenne per andare a Milano, in cerca di successo. Lavora in un ristorante e, piano piano, inizia la sua gavetta nel mondo musicale grazie a un talento fuori dal comune, a una voce straordinaria e alla passione per la musica fin da bambino, ereditata dalla madre. Nel capoluogo lombardo lascia si separa dal suo nome, troppo lungo per lo spettacolo, e da quel momento prende lo pseudonimo Al Bano.

Al Bano Carrisi

Albano Carrisi oggi

Apprezzato dai discografici del tempo, nel 1967 ottiene il suo primo successo con la canzone Nel sole. La sua capacità vocale lo mette in luce e lo fa apprezzare dal pubblico e dalla stampa che parla di un secondo Claudio Villa. Nel sole diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e una giovane Romina Power: tra i due si crea un legame sentimentale che porterà più tardi, al matrimonio. Dal 1974 comincia una stabile collaborazione con la moglie con la quale fonda una casa discografica, la Libra.

Albano Carrisi e Romina Power

Albano Carrisi con la moglie Romina Power

Successo internazionale di Albano

Gli album di Al Bano conquistano i primi posti anche nelle classifiche internazionali: Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Spagna per arrivare fino in Sudamerica. La carriera di Al Bano prende il via in maniera strepitosa non soltanto in Italia e in Europa ma anche oltre oceano con tournèe negli Stati Uniti, in Canada, Russia, Giappone, Africa, conquistando consensi ovunque e le sue canzoni sono conosciute in ogni parte del mondo.

Al Bano e Romina Power

La separazione con Romina

Dopo vent’anni di carriera artistica e discografica insieme, nel 1995 si conclude il sodalizio con la moglie Romina. Al Bano sente il bisogno di separarsi dalla moglie per ridare a se stesso una sorta di dignità coscienziosa alla sua importanza di solista; nel febbraio del 1996 si presenta al Festival di Sanremo senza Romina: dal punto di vista artistico, ciò coincide con un ritorno a interpretazioni melodiche più impegnative, dove può ridare sfogo alle sue capacità vocali. Ciò è evidente nella canzone che presenta nello stesso anno a Sanremo, È la mia vita. Nel testo del brano, arrivato settimo in gara, viene tracciato un bilancio della vita in cui appaiono velate allusioni alla triste vicenda familiare che lo ha coinvolto. Il grande dramma di Al Bano e la sua famiglia è la sparizione della figlia Ylenia, dramma che porterà anche alla fine del matrimonio con Romina.

Al Bano non ha mai perso la speranza di ritrovare la figlia Ylenia scomparsa / Foto: Letto quotidiano.it

Reunion con Romina

Nel mese di ottobre 2013 Al Bano torna a cantare con Romina Power per la prima volta dopo 16 anni. L’ultima esibizione insieme era stata del 1997 in Brasile a Rio de Janeiro all’Estádio do Maracanã davanti a papa Giovanni Paolo II con la canzone Al mondo siamo noi.

Albano Carrisi e Romina Power

Età

Al Bano ha 78 anni: è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943, sotto il segno zodiacale del Toro.

Vero nome

Il nome completo del cantante è Albano Antonio Carrisi.

Figli di Al Bano

Al Bano ha 6 figli. Dal matrimonio con la moglie Romina il cantante ha ha quattro: figli Ylenia (1970-1993 – morte presunta), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). La primogenita Ylenia scomparve il 1º gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans.

La prima famiglia Carrisi al completo: papà Al Bano, mamma Romina, Yari, Ylenia, Cristèl e Romina Jr. Jolanda / Foto: Il Sussidiario

Al Bano con il figlio Yari / Foto: Yes Life

Con Loredana Lecciso è padre di altri due figli: Jasmine (2001) e Albano Jr., detto Bido (2002).

Seconda famiglia Carrisi al completo: papà Al Bano, mamma Loredana, Albano junior e Jasmine / Foto: KontroKultura

Ex moglie Romina Power

Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power, figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christel, da cui avrà quattro figli. Nel febbraio 1999, dopo tre anni dal ritorno alla carriera da solista, Albano si separa legalmente dalla moglie e compagna artistica Romina Power, dopo 29 anni di matrimonio.

Loredana Lecciso

Tra la fine degli anni novanta e l’inizio dei duemila conosce Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001.

Foto: @loredanalecciso_ [IG]

Nel 2004 Loredana Lecciso e la sua gemella Raffaella ottengono grande visibilità partecipando a varie trasmissioni. Per tale motivo Albano in quel periodo appare spesso in TV e nelle riviste di cronaca rosa. Nel 2005, quando insieme alla figlia Romina Jr. Jolanda si trova a Samaná, nella Repubblica Dominicana, come concorrente della terza edizione del reality show di Rai 2 L’isola dei famosi, la sua compagna Loredana Lecciso, presente nello studio della trasmissione a Milano, dichiara in diretta di volerlo lasciare portandosi con sé i loro due bambini. Al Bano abbandona volontariamente lo spettacolo nella puntata del 19 ottobre 2005 e, rientrato in Italia, chiude la relazione con la Lecciso. La relazione poi riprende per un breve periodo ma nel 2018, Albano e Loredana annunciano la loro separazione.

Le canzoni più belle di Albano Carrisi

Sono veramente tantissime le canzoni interpretate da Al Bano nella sua carriera. Di seguito ne presentiamo 10 tra le più famose.

  • Nel sole
  • Felicità
  • È la mia vita
  • Nostalgia canaglia
  • Ci sarà
  • Bella
  • Un sasso nel cuore
  • Va pensiero
  • Ave Maria
  • Sharazan

Altezza di Albano

Albano è alto 1 metro e 66 centimetri. Decisamente più basso della moglie Romina, è sempre riuscito comunque a mostrare ottima presenza scenica durante le esibizioni in pubblico e nei concerti.

Al Bano e Romina / Foto: Kronic

Instagram di Albano Carrisi

Nel profilo Instagram di Al Bano sono presenti oltre 55mila follower. Se anche tu vuoi seguire il cantante pugliese e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram