Red Canzian: età, moglie e figli, dove abita, Pooh, canzoni, malattia, patrimonio, Instagram

Red Canzian è conosciuto da tutti per essere lo storico compositore, polistrumentista e cantante dei Pooh. Conosciamolo meglio.

Red Canzian è conosciuto da tutti per essere lo storico compositore, bassista, polistrumentista e cantante dei Pooh. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Roby Facchinetti: età, moglie, ex, figli, Pooh, canzoni, altezza, patrimonio, Instagram

Chi è Red Canzian?

Red Canzian arriva nella band il 15 febbraio 1973, convocato dai Pooh perchè stanno cercando un bassista per sostituire Riccardo Fogli e hanno già visionato più di trecento musicisti. Il provino avviene nella lavanderia di un albergo di Roncobilaccio e Red si presenta senza basso, tuttavia c’è un Fender bianco lasciato da Fogli: pur non avendo mai suonato il basso, Red dimostra di possedere talento, e da quel giorno entra a far parte dei Pooh di Stefano D’Orazio, Facchinetti e Battaglia.

Ecco a voi Red Canzian / Foto: Solo Notizie 24

Età

Red Canzian ha 70 anni: è nato nel comune veneto Quinto di Treviso il 30 novembre 1951. sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Vero nome

Red Canzian è lo pseudonimo di Bruno Canzian.

Moglie e figli

Red Canzian è sposato dal 9 luglio 2000 con Beatrice Niederwieser. Ha anche una figlia, Chiara, nata nel 1989 dal primo matrimonio con Delia Gualtiero (compagna del musicista dal 1980 e sposata il 29 giugno 1986; separati dal 1992).

Red Canzian e la moglie Beatrice Niederwieser / Foto: You Movies

Dove abita

Red dal 1986 vive in una villa sulle sponde del fiume Sile a Sant’Elena di Silea (TV), sulle cui sponde è nato e cresciuto.

Red e la figlia Chiara Canzian / Foto: Di Lei

Ex di Red Canzian

Il compositore dei Pooh in passato ha avuto una vita sentimentale piuttosto interessante. Ha avuto storie d’amore con Marcella Bella nel 1973, con Patty Pravo nel 1976, con Loredana Bertè nel 1977, con Mia Martini e con Serena Grandi.

Malattia

Questo è quanto Red racconta di quando nel 2015 è stato operato d’urgenza:

Ho avuto una dissecazione aortica. Praticamente mi è scoppiata la aorta. Ogni ora perdi il 20% delle possibilità di vivere. Cerano tre possibilità su cento di salvarsi. È stato un miracolo. Sono quelle cose che succedono perché c’è un percorso tracciato. Doveva andare così.

Patrimonio

Piuttosto difficile calcolare il patrimonio dei Pooh nei 50 anni di carriera, altrettanto lo è sapere quello di Red Canzian. Basti pensare che la band è tra quelle italiane che ha venduto il maggior numero di dischi. Il cantautore sicuramente ha una pensione d’oro!

Pooh

I Pooh sono un capitolo fondamentale della storia musicale italiana: tutti hanno sentito oppure canticchiato una loro canzone. La storia della band è un incredibile miscuglio di litigi, successi, incomprensioni e amicizie, a riprova di come ciascun membro vi abbia veramente messo tutto se stesso. Risulta quasi impossibile riassumere una carriera proseguita per ben 50 anni, dal lontanissimo 1966 al 2016, anno del loro scioglimento.

Ecco a voi i Pooh. Da sinistra: Stefano D’Orazio, Red Canzian, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti / Foto: Solo Notizie 24

Gli storici componenti dei Pooh, quelli conosciuti da tutti, sono arrivati qualche anno dopo l’esordio musicale della band. La composizione più famosa e più duratura, che è poi stata anche l’ultima, è quella che ha visto Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e il compianto Stefano D’Orazio.

I Pooh nel 1988. Da sinistra Stefano D’Orazio, Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti / Foto: Getty Images)

I Pooh hanno dato vita a una scia di successi indimenticabili, che hanno segnato la memoria e la vita di molti italiani.  Nel 2016, dopo tantissime vicissitudini e numerosi cambi nella formazione del gruppo, è arrivato il concerto d’addio. Il 30 dicembre di quell’anno si è tenuto l’ultimo concerto della band, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, che ha visto per l’occasione una reunion dei volti più famosi che si erano succeduti nel tempo.

Allo scatto della reunion si aggiunge un altro storico componente dei Pooh, Riccardo Fogli che aveva lasciato il gruppo nel 1973 per proseguire la carriera da solista. È il primo da sinistra / Foto: Di Lei

Una curiosità? Il nome che ha dato ispirazione alla band è orsacchiotto di peluche Winnie The Pooh, amatissimo dai bambini.

Canzoni

Di canzoni i Pooh ne hanno scritte, cantante, ideate e portate al successo veramente tantissime. Elencarle tutte diventa un’impresa eroica! Ne citiamo soltanto 10, in ordine assolutamente casuale perché ognuna di esse ha il proprio posto d’onore nel cuore di tutti.

  • Tanta voglia di lei
  • Pierre
  • Cercando di te
  • Dammi solo un minuto
  • Chi fermerà la musica
  • Piccola Katy
  • Domani
  • La mia donna
  • Linda
  • Pensiero

Instagram

Red Canzian vanta oltre 40mila follower nel suo profilo Instagram. Se vuoi seguire anche tu il compositore e cantante dei Pooh e non perdere nessun aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram