Luce dei tuoi occhi, chi è Paola Pitagora, l’attrice che fa Paola Conti? Età, marito, amori, Gianni Morandi, figli, Incantesimo, foto ieri e oggi, Instagram

Paola Pitagora è una nota attrice italiana, nota per diversi ruoli e per la sua relazione con Gianni Morandi.

Paola Pitagora è una nota attrice italiana, già vista in Incantesimo e attualmente impegnata in Luce dei tuoi occhi. Ma cos’altro sappiamo di lei?

Leggi anche: Luce dei tuoi occhi, chi è Elisa Visari, l’attrice che fa Valentina? Età, Andrea Damante, Zaniolo, film, incinta, Instagram

Chi è Paola Pitagora?

Biografia

Paola Pitagora – pseudonimo di Paola Gargaloni – è nata a Parma il 24 agosto 1941, ha 80 anni; da subito ha manifestato grande interesse per la recitazione, muovendo i suoi primi passi nel Centro Sperimentale di Cinematografia e successivamente nella scuola di recitazione di Alessandro Fersen.

La carriera nel mondo dello spettacolo è poi cominciata come conduttrice di alcuni programmi televisivi fra cui Il giornale delle vacanze, Fuori l’orchestra, Aria di vacanze e Cinema d’oggi. Una volta l’attrice ha confessato di essersi messa a piangere per una frase cattiva detta da Alberto Sordi; ecco le parole della Pitagora:

Ascoltai una sua frase che mi ferì molto. Parlava a una grande attrice e le disse: “Non avere paura di quella sciacquetta“, riferendosi a me. Corsi via e scoppiai a piangere.

Canzoni

Paola Pitagora ha anche scritto alcune canzoni per bambini fra cui La giacca rotta e La zanzara.

Comunista

Durante una manifestazione contro Pinochet, Paola Pitagora venne fotografata con il pugno chiuso e fu bollata come “comunista”:

Era la prima e ultima volta che ho alzato il pugno chiuso, e me la fecero pagare. Era un’etichetta stupida che ogni tanto mi si ritorce ancora contro.

Marito, Gianni Morandi ed ex amori

Paola Pitagora ha avuto diverse relazioni amorose; la prima con il pittore Renato Mambor, con il quale è stata dodici anni.

paola pitagora renato mambor

Paola Pitagora e il suo primo amore, Renato Mambor

Successivamente ha avuto altre storie d’amore con personaggi noti del mondo dello spettacolo, fra cui Tito Schipa Jr e Gianni Morandi.

gianni morandi paola pitagora

Gianni Morandi e Paola Pitagora

Più tardi, poi, si è legata sentimentalmente a Ciro Ciri, con il quale ha avuto la figlia, Evita.

evita ciri

Evita Ciri, la figlia di Paola Pitagora e Ciro Ciri

Ieri e oggi

Alcune foto qui sotto dell’attrice da giovane.

paola pitagora prima

paola pitagora prima

Instagram

La Pitagora non sembra avere Instagram, ma sul social appare un profilo a suo nome di cui vi lasciamo il link QUI.