Giorgio Parisi, chi è il Nobel per la Fisica? Età, moglie, figli, curriculum, Instagram

Chi è Giorgio Parisi, il premio Nobel per la Fisica? In questo articolo vi sveliamo qualche curiosità sulla sua vita!

Giorgio Parisi ha vinto il Premio Nobel per la fisica; ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Bruno Vespa: età, moglie, figli, figlio di Mussolini, stipendio, partito e orientamento politico, Gianni Rivera, Instagram

Chi è Giorgio Parisi?

Biografia

Giorgio Parisi è nato a Roma il 4 agosto 1948 e da sempre è stato affascinato dalla Scienza e da tutti i suoi rami; ha scalato le vette della ricerca scientifica insegnandone i fondamenti in tutto il mondo.

Nobel per la Fisica

Giorgio Parisi è ancora incredulo che sia toccato a lui; l’uomo di scienza ha rilasciato un’intervista alla rivista Open e questo è quanto ha dichiarato:

Hanno telefonato un po’ in anticipo e all’inizio ho avuto paura che fosse uno scherzo, ma poi è stato subito chiaro che non lo era. Mi avevano detto che le telefonate sarebbero arrivate dopo le 11 e quindi sono stato colto di sorpresa. Ma quando ho visto il numero che cominciava con un 4, e quindi dell’Europa settentrionale, mi sono detto: “può darsi che sia la volta buona”.

Lo scorso 22 settembre Parisi è entrato nella classifica dei ricercatori scientifici più citati al mondo.

Curriculum

La famiglia di Giorgio Parisi è una delle famiglie benestanti della Roma bene; dopo gli studi al liceo scientifico e la laurea in Fisica all”università la Sapienza di Roma ha ottenuto un posto come ricercatore al Cnr e poi all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dopo qualche anno, Parisi ha ottenuto il ruolo di docente presso la Columbia University, in America e poi in Francia presso Institut des Hautes Études Scientifiques e l’Ecole Normale Superieure di Parigi. Ovviamente ha insegnato anche nella sua città natale, proprio alla Sapienza e poi a Tor Vergata. È stato anche Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2018.

Moglie e figli

Giorgio Parisi risulta essere sposato e padre di due figli, anche se non conosciamo l’identità dei suoi familiari o ulteriori dettagli.

Instagram

Su Instagram Parisi non è presente, ma QUI vi lasciamo il profilo di DonnaPOP per restare sempre aggiornati!

Seguici su Instagram