Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri / ANSA: GIUSEPPE LAMI

Roberto Gualtieri: età, moglie, figli, padre, origini calabresi, di che partito è, curriculum, sindaco di Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Ma cos’altro sappiamo sul noto politico? Andiamo a scoprire meglio tutte le curiosità e i dettagli sulla vita privata e professionale di Roberto Gualtieri.

Leggi anche: Alessandro Zan, chi è? È sposato? Età, fisico, altezza, partito, moglie, marito, ddl Zan, Instagram

Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma?

Età

Roberto Gualtieri è nato a Roma il 19 luglio del 1966. Ha 55 anni. È del segno zodiacale del Cancro.

Moglie

Roberto Gualtieri è sposato. Non ci sono informazioni disponibili online sull’identità della consorte.

Figli

Roberto Gualtieri e sua moglie hanno un unico figlio. Anche in questo caso, non conosciamo l’identità del primogenito ma sul web si legge che condivide col padre la passione per la chitarra.

Origini calabresi

Roberto Gualtieri è nato a Roma. Contrariamente a quanto in molti credano, dunque, non risulta che abbia origini calabresi.

Di che partito è Roberto Gualtieri?

Roberto Gualtieri dal 7 giugno 2009 al 5 settembre 2019 è stato deputato europeo del Partito Democratico, presiedendo la Commissione per i problemi economici e monetari dal 2014 sino alla sua nomina a ministro. Gualtieri è stato, infatti, dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021, è stato Ministro dell’economia e delle finanze. È stato iscritto alla Federazione Comunista Italiana.

Curriculum

Gualtieri, dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico, si è laureato in Lettere e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze storiche alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. È professore associato di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Roma La Sapienza ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci.

Autore di diversi libri e numerosi articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo, collabora con vari quotidiani e riviste. Politicamente, oltre che Ministro dell’Economia, è stato europarlamentare per il Partito Democratico. Oggi è il nuovo sindaco di Roma: ha battuto Enrico Michetti ai ballottaggi.

Sindaco di Roma

Gualtieri è al ballottaggio con il politico di centrodestra Enrico Michetti per ottenere l’incarico di sindaco Roma. Chi vincerà alle urne in questo secondo turno, andrà a sostituire la ormai ex prima cittadina del Movimento Cinque Stelle Virginia Raggi.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.