Imma Tataranni, chi è Dora Romano che fa la suocera? Età e dove è nata, vita privata, film, Instagram

Dora Romano è la bravissima attrice che interpreta il ruolo della suocera di Imma nella serie Tv di successo Imma Tataranni.

Dora Romano è la bravissima attrice che interpreta il ruolo della suocera di Imma nella serie Tv di successo Imma Tataranni. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Imma Tataranni, chi è Dino Paradiso che fa Domenico? Età, vita privata, Tu si que vales, libro, tour 2021, Instagram

Chi è Dora Romano, l’attrice che interpreta la suocera in Imma Tataranni?

Dora Romano è un’attrice bravissima e dal talento straordinario al punto di aver recitato addirittura accanto a Dustin Hoffman, interpretando proprio sua moglie, Madame Baldini, nel film Profumo – Storia di un’assassino (2006). Un’artista dal talento indiscusso, con un lungo curriculum, sia in ambito televisivo, sia cinematografico e teatrale.

Ecco a voi Dora Romano / Foto: Link Arts

Nata in provincia di Napoli, nella fantastica Castellammare di Stabia, ha scoperto la sua aspirazione cinematografica proprio nella cornice partenopea, alla fine degli anni settanta. Pur non possedendo studi specifici, ha creduto fortemente nei suoi sogni e ha presentato la domanda di ammissione presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman, dove ha conseguito il diploma in recitazione. Da quel momento non ha mai smesso di recitare a livello professionale, mostrando talento e grande determinazione in ogni sua opera. Ha avuto l’onore di essere diretta e recitare con i grandi del teatro, da Eduardo De Filippo a Mario Scaccia.

Dora Romano recita nel musical Sister Act accanto a Whoopi Goldberg / Foto: Getty Images

Età e dove è nata

Dora Romano ha 66 anni: è nata nel 1955 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.

Vita privata

Una riservatezza assoluta accompagna Dora Romano nella sua vita privata. Nonostante il suo successo e la presenza in cast stellari, l’attrice è rimasta la persona rispettosa di un tempo. Non ha mai dimenticato la sua terra d’origine, rimanendo fortemente legata e orgogliosa delle sue origini umili. In occasione della partecipazione alla serie Tv L’amica geniale (2018), ha confessato:

Siccome io ho origini molto umili della provincia di Napoli, mi sono sentita praticamente come se stessi raccontando la mia vita. Nel senso che io sono cresciuta in quegli anni, ho 63 anni, e ho ritrovato tutto quello che è scritto in questo primo volume: le atmosfere, le strade, le persone, l’ambiente, la povertà, la scuola.

Dora Romano interpreta la Maestra Oliviero nella serie di successo l’Amica Geniale / Foto: Positanonews

Film

L’attrice ha lavorato con registi importanti, accanto a colleghi attori e attrici di grande fama. Questi sono i film in cui Dora Romano è nel cast:

  • Il sole anche di notte, regia di Paolo e Vittorio Taviani (1990);
  • Ribelli per caso, regia di Vincenzo Terracciano (2001);
  • Profumo – Storia di un’assassino, regia di Tom Tykwer (2006);

Nel set di Profumo (2006) / Foto: Getty Images

  • Viva la sposa, regia di Ascanio Celestini (2015);
  • Sulla mia pelle, regia di Alessio Cremonini (2018);
  • La Dea Fortuna, regia di Ferzan Özpetek (2019);
  • Un’avventura – film Musica, regia Marco Dianieli (2019);
  • È stata la mano di Dio, regia di Paolo Sorrentino (2021).

È stata la mano di Dio (2021) – L’attrice in una scena del film / MadMass Magazine

Imma Tataranni e Dora Romano

Una serie televisiva di enorme successo, arrivata alla seconda stagione, diventata una punta di diamante del serale di Rai 1. Protagonista è una magistrata lucana fuori dagli schemi, affamata di giustizia e con idee molto chiare, che mette a punto puntuali investigazioni su episodi e fatti piuttosto spinosi. Imma Tataranni ha conquistato il cuore del pubblico serale del piccolo schermo, presentandosi proprio come una donna normale, alle prese con un lavoro delicato e difficile, sommersa dalle problematiche familiari.

Cast al completo per la serie televisiva Imma Tataranni / Foto: Spettacolomania.it

Dora Romano veste i panni della mamma di Pietro, il marito di Imma. Nel ruolo di suocera del Sostituto procuratore di Matera, è una ex insegnante di Liceo, si mostra con modi formali e affettati, tutto il contrario della nuora.

Curiosità

Scopriamo cinque curiosità su Dora Romano:

  • ha sempre adorato cantare;
  • agli inizi della sua carriera ha partecipato a concorsi di cabaret e ne vinti alcuni li ha vinti;
  • nonostante il primo, grande amore è la recitazione e ha sempre avuto la precedenza, si è anche laureata in sociologia;
  • sogna di interpretare la parte di Annie Wilkes in Misery non deve morire;
  • per lei l’amicizia si basa sul bisogno di parlare e di guardarsi negli occhi.

Dora Romano in una delle sue interpretazioni a teatro / Foto: Rivista Musical

Instagram

L’attrice campana è da poco presente nei social ma vanta già oltre 450 follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Dora Romano e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram