Il Collegio 6: chi è Maria Sofia Pia Federico? Età, lite Oppini, foto, Video, da dove viene, Instagram

Il Collegio 6, cast concorrenti: chi è l'alunna dei sillogismi Maria Sofia Federico età, di dove è, Instagram, foto, cognome, Gaia Cascino

La nuova edizione del famosissimo docureality Rai 2, Il Collegio 6 ha fatto il suo debutto martedì 26 ottobre 2021, con un nuovo cast e venti nuovi alunni: tra di loro c’è Maria Sofia Pia Federico. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul suo conto.

Leggi anche: Il Collegio 6, cast: chi é Gaia Cascino, la parrucchiera? Età, Backstories, capelli, video, genitori, Instagram

Maria Sofia Pia Federico: chi è la nuova alunna de Il Collegio 6? Età, cognome, di dove è, genitori, Instagram

Maria Sofia, nonostante l’incredibile maturità mostrata nella prima puntata, ha soltanto 16 anni e viene da Valmontone (ROMA). Il suo cognome è Federico. 

maria sofia pia federico il collegio 6 francesco oppini lkite

Maria Sofia vuole partecipare a Il Collegio per far conoscere le sue idee e il padre pensa che questa esperienza possa aiutarla a sviluppare una maggiore capacità di accettazione dell’opinione altrui.

maria sofia federico il collegio

La collegiale ”vuole cambiare il mondo” e tramite il suoi social tenta di diffondere i propri ideali attraverso dei monologhi sulle più disparate tematiche sociali.

Trovate il suo profilo Instagram cliccando QUI.

Maria Sofia Pia Federico, backstories: video di presentazione

La lite con Francesco Oppini: cosa è successo?

A scatenare la polemica sul web, però, non è stato il video di presentazione per Il Collegio o la determinazione della 16enne Maria Sofia Pia Federico, ma il commento inaspettato e fuori luogo di Francesco Oppini. L’ex concorrente del Gf VIP ha commentato le parole della ragazza così:

Quando vedo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli

Francesco Oppini Gf VIP

Foto Grandefratello.it

La reazione di Maria Sofia Pia Federico

La reazione della nuova concorrente de Il Collegio non è tardata ad arrivare. Maria Sofia ha deciso di rispondere tramite una storia, zittendo amaramente il ben più navigato Francesco Oppini:

Quest’oggi mi sono arrivati una marea di commenti negativi che, anche grazie ai consigli di altri collegiali delle edizioni scorse, ho evitato prontamente di considerare in vista della (inevitabile) più grande scarica d’odio susseguente alla messa in onda del programma vero e proprio. Ma questo è troppo.

Un personaggio pubblico di quel livello, conosciuto da tutta Italia e seguito da un gran numero di persone, ha ben pensato di scrivere che “vedendo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli” in riferimento alla mia backstory.

Caro Francesco Oppini, se ho intenzione di cambiare il mondo (che è l’argomento principale con cui ho presentato la mia persona nel video che ti ha disturbato tanto) è anche per insegnare alle persone come te il giusto modo di relazionarsi agli altri impedendo che nessuno si senta più giustificato per ogni proprio errore dalla logica del branco.

Non avete ragione se insultate (soprattutto ingiustificatamente) qualcuno e ciò non cambia nemmeno se siete in gruppo. Abbiate coscienza di ciò che dichiarate pubblicamente e riflettete sul valore morale delle vostre azioni prima di compierle perché “sono approvate dalla maggioranza”.

E quanto a te, caro Francesco, spero che sarai più educato e consapevole nel momento in cui diventerai padre, altrimenti tuo figlio rischierebbe di diventare l’ennesimo bulletto di cui tanto parliamo con dispiacere nelle scuole seguendo un esempio simile

Per scoprire la risposta di Oppini e le conseguenti scuse cliccate QUI. 

Il collegio 6, cast concorrenti: chi sono gli alunni?

Ecco la lista di tutti nuovi venti alunni concorrenti de Il Collegio 6 che da martedì 26 ottobre varcheranno le porte del tempo e verranno catapultati nel 1977:

Non segui ancora DonnaPOP su Instagram? Resta aggiornato con le novità sui programmi tv, gli ascolti, le curiosità sui protagonisti de Il Collegio 6, quando inizia, l’orario delle puntate e non solo cliccando QUI