Italia – Irlanda del Nord: se perde è fuori? Ecco come si qualifica ai Mondiali 2022

Italia Irlanda del Nord oggi, cosa succede se l'Italia perde la partita stasera: è fuori? Si qualifica ai Mondiali 2022 solo se...

Oggi, lunedì 15 novembre, l’Italia giocherà contro la Irlanda del Nord per guadagnarsi la qualificazione a Qatar 2022, dove tra poco più di un anno si aprirà il Mondiale: scopriamo  e cosa succede se l’Italia perde o pareggia e in quali casi si qualifica.

Leggi anche: Italia – Irlanda del Nord: quando inizia la partita oggi? Orario, dove vederla, canale, dove si gioca, stadio, formazioni

Mondiali 2022: cosa succede se l’Italia perde contro la Irlanda del Nord oggi?

I Mondiali 2022 sono sempre più vicini e sono diverse le possibilità per l’Italia di qualificarsi, tutto dipenderà dalla partita di stasera contro l’Irlanda del Nord, chi vince si qualifica ai Mondiali di Qatar 2022: ma cosa succede a chi perde?

Chi perde sarà costretto a passare dai playoff. Un percorso che evoca brutti ricordi all’Italia, che nel novembre 2017 non superò l’ostacolo Svezia e non partecipò a Russia 2018.

L’Italia non è ancora fuori: come funzionano i nuovi Play Off? 

Rispetto ai Mondiali del 2018 la formula dei playoff è cambiata. Il sorteggio sarà il 26 novembre a Zurigo. L’Europa ha a disposizione 13 posti per il Qatar 2022. Le dieci squadre che vinceranno i rispettivi gironi andranno direttamente al Mondiale. Le altre si giocheranno gli ultimi tre posti. Tra queste ci sono sicuramente l’Austria, il Galles o la Repubblica Ceca e l’Italia in caso di sconfitta con l’Irlanda del Nord.

Come funziona? Le squadre rimaste fuori saranno divise in tre percorsi da quattro e formeranno tre mini tornei. Chi vincerà il rispettivo torneo potrà andare ai Mondiali 2022.

Italia Irlanda del Nord stasera: cosa succede se pareggia?

Ma se l’Italia pareggia contro l’Irlanda del Nord come si qualifica? In caso di parità nella partita di oggi tra Italia e Irlanda del Nord, bisognerà capire l’esito della partita della Svizzera contro la Bulgaria. Sarà decisiva la differenza reti (al momento l’Italia è in vantaggio con due gol in più). A parità di differenza reti e gol segnati, però, passerebbe la Svizzera che ha segnato più reti negli sconti diretti.

L’Italia si qualifica oggi se…

Ecco tutti i casi possibili e in che modo l’Italia può qualificarsi per i Mondiali 2022 già dopo la partita di stasera. L’Italia si qualifica se:

  • Vince largo contro l’Irlanda, superando la Svizzera nella differenza reti
  • Pareggia e la Svizzera fa altrettanto non superando le reti dell’Italia

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news di oggi su Italia Irlanda del Nors e sulla qualificazione ai Mondiali 2022.

Seguici su Instagram